Nuova tappa del progetto
“Eco-schools” lo scorso 4 aprile. Il progetto, promosso dalla nostra
associazione in collaborazione con il Comune di Margherita di Savoia e d’intesa
con la FEE (Foundation for Environmental Education) è teso a sensibilizzare gli studenti nella direzione
del rispetto dell'ambiente. Inoltre è volto ad ottenere il riconoscimento della
"bandiera verde", un tassello importante per il perseguimento della
"bandiera blu". Presso il cortile della scuola superiore di I grado
dell’Istituto Comprensivo di Margherita di Savoia, abbiamo proseguito la fase
d’azione del progetto, già iniziata nel precedente incontro, con la
realizzazione a partire da materiale di riciclo (pedane di legno e bottiglie di
plastica), di manufatti (panchine e casette per gli uccelli). Questa volta,
insieme ai ragazzi, sempre più coinvolti ed interessati, abbiamo piantato fiori,
piantine ed un alberello di mandarini cinesi. Si coglie l’occasione per
ringraziare i fiorai locali che li hanno gentilmente donati: "La bottega
del verde" di Michele Penza, "Il Bouquet" di Pietro Bisceglie e,
generosissimo, "The garden" di Isa Piazzolla. L’area verde in
oggetto, prima dell’intervento, è stata ripulita dalle erbacce, grazie all’intervento
della squadra di manutenzione del Comune. Nella stessa occasione, si è
provveduto a piazzare nel cortile, due bidoni per la raccolta di rifiuti e una
compostiera, il cui meccanismo di trasformazione di rifiuti umidi in compost
(un terriccio fertile) è stato spiegato ai ragazzi, affinché fosse loro chiaro
che l’alternativa alle politiche del conferimento in discarica o negli
inceneritori, esiste ed è percorribile. La compostiera è stata in seguito
riempita con erbacce ed arbusti estirpate e raccolti dai ragazzi stessi,
munitisi di guanti da giardinaggio e di tanta buona volontà. Infine si è
provveduto a piccole attività di pulizia del cortile con la rimozione di
cartacce e rifiuti vari, di modo da rendere più accogliente l’area oggetto
dell’intervento. Attraverso l’impegno in prima persona, i ragazzi hanno
sperimentato l’importanza di un rapporto sostenibile con l’ambiente che li
circonda, divenendo, loro stessi, fautori di tangibili cambiamenti positivi.
Sensibilizzazione delle giovani generazioni e concreto apporto al miglioramento
della situazione ambientale circostante sono state, dunque, le linee guida di
questa intensa giornata. Nelle prossime tappe alcuni docenti della scuola
cercheranno anche di integrare l’azione sin qui prodotta, con la didattica
curricolare, di modo che la ricaduta del progetto possa essere concretizzata in
una ancor più convinta interiorizzazione del messaggio
civico che essa porta con sé.
COMUNICATO ARTEMIA SALINA
Nessun commento:
Posta un commento