Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 30 giugno 2014

PUGLIA : PRONTI, ALLESTIAMO, VIA!

Il tour dei nuovi laboratori di allestimento partecipato attraversa le biblioteche del SAC Salento di Mare e di Pietre


Al via i laboratori di allestimento partecipato del SAC Salento di Mare e di Pietre, attività sperimentali che nelle prime due settimane di luglio attraverseranno le attuali e future biblioteche dei comuni di Alliste, Melissano, Racale, Seclì, Taviano, Tuglie, ridisegnando insieme alla popolazione locale questi luoghi di aggregazione sociale e culturale.

Insieme a gruppi di esperti, i partecipanti ai laboratori si concentreranno sulle funzioni indispensabili e complementari che una biblioteca contemporanea deve avere per essere attrattiva, viva e sostenibile, immaginando scenari possibili e che assomiglino al territorio in cui le biblioteche sono inserite.

Ciascun workshop si concentrerà su una tipologia di spazio che potrebbe caratterizzare le future biblioteche del SAC: lo spazio del silenzio e della lettura, lo spazio di confine, lo spazio dell’accoglienza, lo spazio dell’interazione e del fare, lo spazio dell’ascolto e del racconto, realizzando mediante l’autocostruzione e la progettazione partecipata elementi di arredo, scenari in miniatura e suggestioni utili a fornire le linee guida per il bando inerente gli allestimenti di tutte le biblioteche del SAC.

“Attraverso questi laboratori intendiamo rafforzare il legame della popolazione locale con quelle che sono le infrastrutture culturali e sociali del nostro territorio. Disegnare insieme il nuovo volto dei nostri luoghi ci consentirà di restituire loro un linguaggio coordinato e che assomigli alle persone che utilizzano e riempiranno di vita questi luoghi.” Hanno dichiarato i sindaci dei 14 comuni del SAC Salento di Mare e di Pietre: Alezio, Alliste, Aradeo, Collepasso, Gallipoli, Matino, Neviano, Parabita, Racale, Seclì, Sannicola (capofila), Taviano, Tuglie.


La partecipazione ai laboratori è gratuita. Le pre-iscrizioni sono possibili via mail, scrivendo a infosac@salentodimareedipietre.it o compilando il form di registrazione qui:



Programma:

"LO SPAZIO DELL'ASCOLTO"
TAVIANO, Palazzo Marchesale
1-2-3 Luglio 2014, ore 16.30 - 20.00
Il laboratorio sperimenterà lo spazio dell'ascolto. Insieme alla Scuola Comunale di Teatro e la Scuola Comunale di Musica si avvierà una fase di coinvolgimento mediante la ricerca e raccolta delle testimonianze sonore e orali della comunità, una fase di elaborazione creativa e infine una fase di restituzione mediante la sperimentazione di spazi pensati all'ascolto e fruizione. L'obiettivo è costruire in forma collettiva la struttura di un racconto polifonico. Quello del SAC del Mare e delle Pietre.
A cura di Metamor Architetti Associati


"LO SPAZIO DEL SILENZIO E DELLA LETTURA"
MELISSANO, Palazzo Santaloja
7-8 Luglio 2014, ore 17-20
Palazzo Santaloja diventerá la nuova sede della biblioteca comunale "Maria Russo". Vogliamo trasformare questo suggestivo luogo storico nel futuro Polo Culturale della comunità di Melissano. Il laboratorio avrá l'obiettivo di rendere gli spazi interni al Palazzo e il suo splendido giardino, spazi della cultura, finalizzati alla lettura, all'incontro e alla crescita condivisa della comunità.
A cura dell'associazione Città Fertile

"LO SPAZIO DEL FARE"
SECLI, Palazzo Ducale
8-9-10 Luglio 2014, ore 16-21
Laboratorio sperimentale di autocostruzione di allestimenti per il Palazzo Ducale di Seclì. Per tre giorni, abitanti del luogo di ogni età ed esperienza lavoreranno insieme ad artigiani e artisti esperti alla ideazione e realizzazione di un prototipo di “Tavolo da lavoro modulare e trasformabile” per allestire un piccolo laboratorio del fare della biblioteca. Per i più piccoli laboratorio di disegno con Massimo Pasca.
A cura della associazione culturale AFA Architects in a Farm

"LO SPAZIO DELL'ACCOGLIENZA"
ALLISTE, Biblioteca Comunale
8-9-10 Luglio 2014, ore 9-12 / 17-20
Insieme alle associazioni culturali e ambientali e alla popolazione proveremo ad immaginare e realizzare insieme funzioni e forma dello spazio dell'accoglienza di una biblioteca, collegando l'esterno con l'interno, il tempo dello studio con quello della convivialità, costruendo elementi utili ad erogare informazioni e a rendere la biblioteca un luogo più accogliente e aperto al territorio.
A cura di Salento Bici Tour

"LO SPAZIO DEL RACCONTO"
TUGLIE, Biblioteca Fiore Gnoni
9-10-11 Luglio 2014, ore 16-20
Nei laboratori di allestimento partecipato dello spazio del racconto della Biblioteca di Tuglie costruiremo una libreria e un pouf. La libreria è progettata come struttura multifunzionale, a misura di bambino che, grazie alle sue caratteristiche, può trasformarsi in un carrello per far viaggiare i libri e le storie all'interno degli spazi bibliotecari o dall'interno all'esterno, può diventare un comodo piano d'appoggio per attività laboratoriali e infine può essere usata anche, attraverso l'aggiunta di piccoli cuscini, come comoda seduta. Il pouf, è pensato invece per i momenti di completo relax tra i libri e per meglio garantire ai bambini, dai poppanti, agli adolescenti, e alle famiglie uno spazio accomodante e accogliente dove trascorrere del tempo. Al laboratorio possono partecipare ragazzi dai 12 anni, adulti, artigiani, sarte e chiunque abbia voglia di condividere un'esperienza di fare e pensare insieme.
A cura di LEDA, laboratori Didattici per L'Arte

"LO SPAZIO DI CONFINE"
RACALE, Palazzo d'Ippolito
10-11-12 Luglio 2014, ore 10-18.30
''Spontanea-mente'' è il laboratorio di progettazione partecipata che realizzeremo nel giardino di Palazzo D'Ippolito, spazio aperto della nuova sede della biblioteca di Racale. Insieme alle associazioni locali, immagineremo le funzioni e le forme che lo spazio di confine di una biblioteca moderna debba assumere per invitare, accogliere e diventare polo di sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio. Costruiremo insieme elementi di allestimento modulari che rispecchino l'identità e la memoria del luogo in cui sono inseriti, fungendo da collegamento tra gli spazi aperti e coperti.
A cura dell'associazione Spazi Popolari


Maggiori informazioni su: 

Nessun commento:

Posta un commento