Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 9 settembre 2014

CANOSA DI PUGLIA : Discarica di Grottelline, alcune valutazioni, vanno riviste

“Ho avuto sempre una posizione chiara e netta contro la costruzione di una nuova discarica a Grottelline, e le ragioni le ho espresse e formalizzate in ogni contesto e luogo a me istituzionalmente consentito”. Commenta cosi il Consigliere regionale del PD, Ruggiero Mennea la notizia salita recentemente alla ribalta delle cronache in riferimento alla conferenza di servizi convocata per il 17 settembre prossimo dalla Regione Puglia sulla spinosa e delicata questione della discarica di Grottelline.
“Come uomo di questa provincia e Consigliere regionale della Puglia,  ho fatto di tutto per sollecitare la Regione a riconoscere come alcune valutazioni fatte sul sito in questione dovevano essere riviste anche alla luce delle notizie sempre più allarmanti che venivano pubblicate rispetto all’intervento dell’Autorità Giudiziaria. Ho sollecitato l'Assessore regionale più volte anche rendendomi portavoce delle istanze del territorio ponendo questioni e argomenti sui quali non ho avuto risposte che mi hanno soddisfatto. Ho tentato – prosegue il consigliere democratico - di aprire un dialogo con le strutture regionali invitando a venire in Commissione Ambiente per un confronto a tutto campo l’Assessore Nicastro e la struttura regionale”.
“Nell’ultima audizione – ricorda Mennea – ho chiesto di convocare l’Autorità di Bacino della Regione Basilicata, anch’essa coinvolta sulla questione, ma sto ancora aspettando questa convocazione. Senza voler dare colpe e responsabilità precise a nessuno, credo che su questa vicenda bisognerà dire l’ultima parola chiara per impedire che decisioni sbagliate possano pregiudicare lo sviluppo e la tutela della salute di un intero territorio”.
“Nessuno – chiosa Mennea – pensi di sottovalutare la questione con un silenzio assordante e un’indifferenza imbarazzante. Spinazzola è il più piccolo comune della mia provincia, ma potrebbe diventare il territorio più grandemente danneggiato se dovesse essere compromesso irrimediabilmente il proprio patrimonio naturalistico, storico e archeologico. Essere il comune più piccolo non significa essere i più deboli e i più indifesi”. Io – sottolinea l’esponente del PD - continuerò la mia battaglia a difesa della comunità di Spinazzola che ha argomentato abbondantemente il proprio no alla discarica in tutte le salse e in ogni luogo istituzionale e non”.
“Ma la volontà popolare – si chiede Ruggiero Mennea – ha ancora un valore per le istituzioni? A chi giova questo rimpallarsi la palla per tantissimi anni?  Perché non si riflette sul fatto che anche l’Autorità Giudiziaria inquirente ha rilevato elementi discutibili su cui sarebbe meglio un approfondimento? Il mio auspicio  - conclude - è quello di potersi ravvedere al più presto su questa vicenda per evitare che dalle evidenze investigative si possa trarre la conseguente e necessaria conclusione che proseguire a voler localizzare in quel sito una discarica sia una colpa e un danno che trasferiremo ai nostri figli, del quale non ci perdoneranno mai”

Nessun commento:

Posta un commento