Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 1 novembre 2014

BARLETTA : “LA SPADA E LA BATTAGLIA”, INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA A PALAZZO DELLA MARRA

Una lama lucente, sotto un’elsa cesellata. Tra storia e leggenda, si narra che la spada esposta a Palazzo Della Marra in occasione della mostra “La spada e la battaglia”, la cui inaugurazione è prevista per domani alle 17.30, potrebbe essere realmente appartenuta a Ettore Fieramosca il cui nome è inciso sul lato anteriore.
Proveniente dal Museo Nazionale di Capodimonte, la spada, intagliata e ornata dettagliatamente, rappresenta il fulcro della mostra non solo per il personaggio a cui è legata ma anche per le caratteristiche che la rendono unica nel suo genere come la sezione del pomo cruciforme e le proporzioni degli ornamenti che le conferiscono eleganza. Attorno alla spada ruotano le altri armi da difesa esposte nella sala al primo piano del Palazzo Della Marra, appartenenti alla collezione di armi di Ferdinando Cafiero, conservate nel Museo Civico di a Barletta. Spuntoni, alabarde e picche, sono solo alcune delle tipologie presenti e rappresentano un tipico esempio di armi in asta che venivano usate dai soldati di ventura durante le continue battaglie che hanno visto i nostri territori  campi di contesa tra l'esercito spagnolo e quello francese. Non mancano elmi, corazze e scudi, anch’essi provenienti dalle collezioni di Cafiero a cui appartengono anche buona parte degli arredi, dei mobili, dei manufatti e dei dipinti che compongono la stanza che idealmente rappresenta lo studio del Gran Capitano Consalvo da Cordova. Qui, lo si può immaginare intento a scrivere la lettera destinata a Luigi Dentice Barone di Vigiano il 14 febbraio, all'indomani della Disfida,  per informarlo della vittoria.
 “Al magnifico sigr. Loyse Dentice Baron de Vigiano magnifice vir fidelis regie ac reginalis nobis charissime - si legge nel documento autografo presentato per la prima volta in una pubblicazione realizzata in occasione del IV Centenario della Disfida di Barletta del 1903 -  essendo la suberbia de francisi tanta che niente, o, multo poco vi pare vogliano, o, se possano comparar ad essi li homini de altre natione et specialmente la gente Ytaliane: havendo essi in questi di fatta elettione de tredici stanno appresso noi ch' sono circa cento homini de arme ch' voliano gbatter uno per uno con ditti francesi non de meno reduttese ad egual numero de tredici consertato da l una et l altra banda le cose conveniente al gbatter, heri se condussero fra Andri et Corata alloco deputato dove, essendo devenuti ale mano, quantungue francesi fossero stati delli più valenti homini loro et se


havessero demostrato gagliardamente, no demeno fo tanta la animosità et gagliardia delli 13 talliani, ch' in meno spatio de un ora amazzorno uno francese, un'altro fererno a morte, et li altri undici buttaro per terra et li presero et li haveno condutti cqua in Barletta”. Questa è la vera magia della mostra in cui ogni pezzo che la compone consente di rivivere i momenti di una storia che ha reso e continua a rendere Barletta la “città della Sfida”.         
E proprio in omaggio alla celebre battaglia del 13 febbraio 1503 sarà indetto un concorso artistico-letterario rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie della Provincia Barletta Andria Trani che dovranno produrre elaborati grafici, testi poetici, argomentativi o teatrali ispirati alla figura di Ettore Fieramosca.
Una sfida nella sfida, insomma, che sarà rievocata anche con un connubio di arti visive grazie al progetto (Di)sfide Contemporanee: un tripudio di video, foto ed effetti cinematografici, articolati in due momenti che, dal 30 ottobre al 14 dicembre, animeranno il Castello di Barletta a cura del Cineclub Canudo. “The Warriors of Beauty” dell’artista francese Pierre Coulibeuf, “From Milk to Z” del duo italo-spagnolo Elastic Group formato da Alexandro Ladaga e Silvia Manteiga e l’animazione 3D “Idle Status” di Raffaele Fiorella e Igor Imhoff, saranno proiettati sulle mura esterne del castello dal 30 ottobre al 30 novembre.
Dal 15 novembre al 14 dicembre, le opere video dell’artista americano Peter Campus, considerato uno dei pionieri della videoarte, saranno mostrate in anteprima nell’esposizione “De Bello Naturae” affianco a opere, per la maggior parte inedite, della fotografa americana Kathleen J. Graves e ai paesaggi elettronici di Antonio Trimani. La mostra, concepita e realizzata da Daniela Di Niso e Antonio Musci e curata da Bruno Di Marino, è incentrata sul tema del conflitto e della sfida attraverso un uso creativo e delle nuove tecnologie da cui, seppur nella loro autonomia, scaturisce un’idea dell’arte che vive una fase di passaggio, di conflitto e di rigenerazione, sospesa tra passato, presente e futuro.


Nessun commento:

Posta un commento