Natale a Canosa, tra mercatini, concerti, visite guidate a siti archeologici, sport e pranzo sociale: sono solo alcuni degli appuntamenti dedicati alle festività, organizzati dalla Pro Loco e dal Comune di Canosa di Puglia, in collaborazione con la “Fondazione archeologica canosina”, con la cooperativa di servizi “Dromos.it”, e con la Cattedrale “San Sabino”.
“Nell’ambito delle festività natalizie – ha detto l’assessore alla Cultura, Sabino Facciolongo – l’Amministrazione comunale quest’anno ha puntato su tre settori specifici: lo sport, da sempre elemento qualificante della vita della nostra città (“Messa dello sportivo” e premio “atleta dell’anno”, il 26 dicembre, ndr); la cultura, le cui ormai consolidate iniziative, quali il Presepe vivente, il concerto di Natale in Cattedrale, le visite guidate ai siti archeologici, caratterizzano da anni le attività natalizie del nostro comune. Il sociale, quest’anno con un programma più un articolat, dedicato ai bisognosi, agli anziani e ai bambini”.
“In un periodo come questo, in cui le attività delle Pubbliche amministrazioni devono tener conto delle esigenze della parte più svantaggiata della popolazione, che sempre più preme alle porte di chi l’amministra – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali, Antonio Castrovilli - , il Comune di Canosa ha attivato una serie di iniziative che, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione, coadiuvi, nel periodo natalizio, quanto l’Amministrazione già fa in campo sociale con le attività istituzionali del Piano sociale di Zona dell’Ambito territoriale n. 3 (Canosa, Minervino, Spinazzola, ndr) e quelle dei Servizi sociali comunali”.
Il 24 dicembre presso “Casa Francesco”, la mensa che ha sede nell’asilo Minerva (via Fabrizio Rossi), alle ore 12.00, si svolgerà il “pranzo sociale” a favore dei più svantaggiati, al quale prenderanno parte anche gli amministratori comunali. Al banchetto, infatti, sono stati invitati personalmente dal sindaco, Ernesto La Salvia, tutti i consiglieri comunali, oltre agli assessori, per condividere in pieno i problemi di chi è meno fortunato.
Seguirà il 27 dicembre una “festa dedicati agli anziani della città”, memoria storica e componente importante anche se spesso silenziosa, della comunità canosina. Si terrà alle ore 18.00 alla casa di riposo “Oasi Minerva” (via Muzio Scevola, n.20).
Il 5 gennaio alle ore 18.00, presso il salone dell’asilo Minerva, si svolgerà una serata di “festa dedicata ai bambini”: alcuni figuranti metteranno in scena l’arrivo dei Re Magi. Per gli appuntamenti natalizi dedicati al sociale, l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune si è avvalso dell’indispensabile collaborazione della mensa sociale “Casa Francesco” e della casa di riposo “Oasi Minerva”.
Nessun commento:
Posta un commento