Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 13 dicembre 2014

SPINAZZOLA : IMMAGINAMURGIA, SONO 18 I PREMI CHE VERRANNO CONSEGNATI NELL'EVENTO DEL 13 DICEMBRE

18 premi e una serie di segnalazioni di merito. E’ questo il verdetto della giuria della prima edizione del concorso di fotografie e progetti “Immaginamurgia”, ideato dal GAL Murgia Più in collaborazione con l’Associazione cittadina per la tutela e la valorizzazione del centro storico e del territorio di Spinazzola.
A giudicare e premiare gli sforzi creativi, l'attinenza al tema, la qualità tecnica e il messaggio che fotografie, testi e progetti hanno esprimere, è stata una commissione esterna al GAL composta da una rappresentanza del Circolo dei fotografi di Gravina in Puglia presieduto da Ezio Spano, dalla fotoreporter e presidente Unesco Bisceglie Pina Catino e dalla prof.ssa Elide Bozzani, vicepresidente dell'Associazione ​​per la promozione del centro storico e del territorio di Spinazzola.
Rigoroso, il verdetto sui 134 elaborati concorrenti da tutta Italia per le tre sezioni (passato, presente e futuro) del concorso,  il cui obiettivo, pienamente centrato, era quello di valorizzare l’identità rurale e il patrimonio naturale, storico – artistico – archeologico, enogastronomico, religioso e flolkoristico del territorio di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola, al fine di restituire una narrazione collettiva delle comunità dell’Alta Murgia e stimolare la partecipazione dal basso nella progettazione delle future strategie di sviluppo locale.
“Immaginamurgia” si concluderà con l’evento che  si svolgerà sabato 13 dicembre, a partire dalle 18, presso la sala Innocenzo XII di Spinazzola.
Affidato alla conduzione della giornalista Francesca Rodolfo, la manifestazione mette in scaletta l’inaugurazione della mostra fotografica dei lavori partecipanti al concorso e la premiazione degli elaborati vincitori, oltre alla distribuzione dei calendari 2015 realizzati dal GAL Murgia Più con una selezione di foto di “Immaginamurgia”.
 Interverranno il presidente (Nicola Di Tullio) e il direttore (Luigi Boccaccio) del GAL Murgia Più e i giurati.
L’evento sarà allietato dalle esibizioni artistiche dei m° Mariangela Sorrenti e Giuseppe Porrelli al pianofote, oltre a Raffaele Di Vietri con “I Romantici” e Lello Picerni, che presenterà la  composizione inedita “La Murgia”.
 «Immaginamurgia è stato pensato per raccontare il territorio – spiega il presidente Nicola Di Tullio – in tutte le sue sfaccettature. Importante, e lo voglio ricordare ringraziando tutti pubblicamente, è stato anche il contributo delle imprese, che hanno messo a disposizione i propri prodotti e servizi, da offrire come premi ai partecipanti. Eccellenza cerca sempre eccellenza e noi siamo contenti di poter fare da intermediari».
I premi saranno offerti dalle imprese partner di Immaginamurgia_ Album Lara, Il Grillo Editore, Agriturismo Il Pino Grande, ristorante e affittacamere Al Borgo Saraceno, casa vacanze La Casa Dell'Architetto, Tipicamente Puglia,   Az. Agricola Lamonarca, Az. Agricola Caputo Antonio, Az. Agricola Mazzone, Centro Visita Torre dei Guardiani, gelateria pasticceria Mastrangelo, Panificio Elleffe, Parco naturale Selva Reale,  Profumi e Sapori di Angelo Di Gennaro, B&B Selva 99, B&B La Quattro fontane, Az. vitivinicola Tratturo Regio.

Nessun commento:

Posta un commento