Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 4 febbraio 2015

BAT : TERRE AI GIOVANI DALLA REGIONE, MA SONO I TRATTURI (PER ORA…)

L’assessore al Bilancio, Leo di Gioia, comunica che il Servizio Demanio e Patrimonio ha provveduto a pubblicare l’elenco dei terreni agricoli o a vocazione agricola, di proprietà regionale, suscettibili di affidamento in concessione a giovani agricoltori singoli o associati in forma cooperativa.
Nella sezione “Demanio e Patrimonio” del portale istituzionale della Regione Puglia (banner “Demanio e Patrimonio” – sottosezione “news”) è possibile visionare la localizzazione di tali suoli e scaricare la modulistica relativa alle procedure da seguire. [elenco]
“Il governo regionale – spiega di Gioia – infatti, nell’ottica di garantire un efficace coordinamento delle politiche di sviluppo territoriale con quelle rivolte al contenimento del consumo di suolo agricolo, ha dettato, con la legge n. 26, disposizioni volte a favorire l’accesso dei giovani all’agricoltura e, così, contrastare l’abbandono dei suoli. Le misure previste, nel tentativo di offrire concrete occasioni occupazionali, mirano a disincentivare l’abbandono delle coltivazioni, a sostenere il recupero produttivo, a favorire il ricambio generazionale in agricoltura e lo sviluppo dell’imprenditorialità agricola giovanile”.
In questa prospettiva è previsto che ogni anno gli assessorati regionali al demanio e patrimonio e alle risorse agroalimentari individuino, nell’ambito dei beni immobili, i terreni agricoli di proprietà regionale idonei ad esser concessi e che, contenuti in un apposito elenco visionabile sul portale regionale, saranno assegnati ai giovani.
COMUNICATO STAMPA – REGIONE PUGLIA 2-2-2015
“Il Servizio Demanio e Patrimonio, in attuazione di quanto previsto dalla L.R. n. 26 del 20 maggio 2014, provvede a pubblicare, qui di seguito, l’elenco dei terreni di proprietà regionale suscettibili di affidamento in concessione a giovani agricoltori. Per informazioni in ordine alla procedura da seguire e la relativa modulistica da adottare ci si potrà rivolgere all’Ufficio Parco Tratturi di Foggia, se trattasi di terreni tratturali, ovvero all’Ufficio Patrimonio e Archivi [a Bari], in tutti gli altri casi.”

Nessun commento:

Posta un commento