Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 26 giugno 2015

BISCEGLIE : “Meu Canto Tour 2015” di Neney Santos arriva in Puglia.

Il percussionista accompagnato dai musicisti barlettani Francesco Santalucia, arrangiatore e compositore del gruppo e Francesco Maria Crudele in arte Papaceccio, ai Groove e al Rap, insieme per quattro giorni di pura afro-samba.

Si ispira principalmente al’Afro Axé, la musica tipica di Salvador de Bahia il progetto del cantante e percussionista brasiliano Neney Santos che si esibirà insieme al suo gruppo dal 2 al 5 luglio nella Bat; quattro serate all’insegna dei ritmi bossanova, afro samba, e batucada, in una situazione da sogno, una cornice suggestiva: le spiagge pugliesi diventeranno una piccola Salvador de Bahia.
Francesco Maria Crudele, in arte Papaceccio, collega e amico dell’arrangiatore dei Neney Santos Project, Francesco Santalucia, ha desiderato fortemente che il gruppo si esibisse in Puglia: “Sono contento di poter nuovamente fare arte insieme a Francesco Santalucia, barlettano d’ hoc, entrambi amiamo la nostra terra, la Puglia, terra che anno dopo anno vede andar fuori, per lavoro o studio sempre più talenti. Ed è un onore e fonte di ispirazione essere a fianco di un percussionista quale Neney Santos, figura di spicco nel panorama italiano”.
Papaceccio, Direttore artistico di diverse manifestazioni culturali nel territorio pugliese e non solo, è riuscito a far arrivare il Meu Canto Tour 2015 del musicista Bahiano Neney Santos ed il suo nuovo progetto dall’omonimo nome “Neney Santos Project”, sulla costa pugliese.
Francesco Maria Crudele, durante il Meu Canto Tour in Puglia, curerà le percussioni aggiunte, il Groove e il Rap.
Gli appuntamenti in programma sono:
Giovedì 2 luglio presso Toma la luna cafè - Lungomare U. Paternostro 34, Bisceglie;
Venerdì 3 luglio presso Friedrich II - Piazza della Sfida, Barletta;
Sabato 4 luglio presso Circolo Tennis Barletta Hugo Simmen - Via del Santuario 7 Barletta;
Domenica 5 luglio presso Kiwi Beach Bar – Litoranea Pietro Mennea, Barletta.
NENEY SANTOS - PERCUSSIONI & VOCE
Neney Santos è uno dei più brillanti percussionisti brasiliani in Italia. Egli può vantare un eccezionale portfolio di collaborazioni con artisti come MICHAEL JACKSON, PETER GABRIEL, CARLINHOS BROWN, CAETANO VELOSO e OLODUM. In Italia, grazie ai suoi straordinari arrangiamenti percussivi, alle performance live e alla sorprendente energia ritmica, ha partecipato ai tour musicali di JOVANOTTI, di ALEX BRITTI e MARIO   VENUTI.  
Neney si ispira principalmente all' Afro Axé- genere musicale tipico di Salvador de Bahia, luogo in cui il leader della band affonda le sue radici; la sua musica è un potente mix di funk, pop, afro-samba, bossa-nova e jazz.
NENEY SANTOS PROJECT
Neney  Santos  Project  è il  progetto  autoriale e vocale  del   percussionista   soteropolitano,  che presenta il suo primo   EP - minialbum -  "Meu Canto"   percussioni   e  voce,   esempio   di   altissimo    effetto    afro-axé   e    grande  levatura vocale, un   lavoro  speciale  nel  quale  per  la   prima  volta  Neney Santos mostra le sue  doti  vocali,  oltre che il  già  noto  senso   della   sua   ritmica, ed  elevate  abilità  compositoriali  oggi  rare   nel   panorama  italiano, come  anche  in  quello  brasiliano  dove è più comune il legame ai grandi classici e al  criterio  interpretativo.
Con lui in questa nuova impresa   creativa   Andrea Cangianiello, batterista e coautore dell’album, tra i pianisti più in voga della scena italiana Emiliano Pari (piano rhodes) e Francesco Santalucia il giovane compositore barlettano, conosciuto per le sue opere musicali nei teatri più importanti d'Italia (basso synth & piano).
L'ep disco è costituito da 5 brani e vede la collaborazione del grande sassofonista   James Senese, ci sono inoltre Giovanni Imparato, Israel Varela, Piero Masciarelli, Greta Panettieri, Irina Arozarena e molti altri.
PAPACECCIO
Francesco Maria Crudele in arte “Papaceccio” nasce come dj e musicista per affermarsi in seguito come compositore di colonne sonore per cinema e teatro.
Dopo aver studiato “Musica Teatro e Cinema” all’Università degli Studi di Perugia, l’anima poliedrica di Papaceccio approda al teatro sia come compositore sia come attore, interprete e performer dal vivo.
Le percussioni sono una delle sue grandi passioni e proprio sulla storia del ritmo scrive ed interpreta “Ritmi dal mondo” un’opera a metà tra un live show musicale e performance teatrale.
Attualmente Papaceccio collabora con la compagnia “Teatro dei Borgia”, formazione teatrale del respiro internazionale, per la quale ricopre il ruolo di MMC ovvero Music and Master Ceremonies, e collabora in Italia e all’estero con registi ed attori dal calibro nazionale come Jan Fabre, Beppe Fiorello, Gigi Proietti, Dario D’Ambrosi.
Parallelamente porta avanti la sua carriera da musicista, cantante e dj affermandosi sulle maggiori scene europee collaborando in studio e dal vivo con artisti come Jovanotti, Michael Franti, the Spearheads, Mylious Johnson, Coolio, Paolo Belli & Big Band, Peppe Stefanelli, Dadi T, Tony Esposito, Frankie Hi Nrg Mc, La Pina, Tuppi.
Oggi ha all’attivo diversi progetti discografici ed è impegnato in diversi progetti musicali.
-- 
Alessandra Bissanti

Nessun commento:

Posta un commento