Con determinazione dirigenziale del 9 luglio, la Regione Puglia ha approvato la graduatoria provvisoria relativa all’avviso pubblico per la partecipazione alla procedura di selezione di interventi relativi alla riqualificazione del patrimonio infrastrutturale degli istituti scolastici pugliesi.
Con la deliberazione della Giunta comunale n. 88 del 14 maggio scorso, infatti, l’esecutivo cittadino aveva approvato il progetto preliminare per i lavori di adeguamento dei plessi scolastici “De Muro Lomanto” e “Foscolo”.
A illustrare il progetto, ammesso al finanziamento, è il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Basile: “Con Determinazione dirigenziale, la Regione Puglia il 17 marzo scorso aveva approvato l’Avviso Pubblico per la partecipazione alle procedure selettive per gli interventi di riqualificazione degli edifici scolastici pugliesi, come indicato dall’Accordo di Programma Quadro, Settore Istruzione, e riportato nelle Delibere del CIPE n. 79/2012 e n. 92 del 2012”.
“Gli interventi contemplati dal progetto preliminare saranno effettuati grazie a questo finanziamento che ammonta a 815.000 Euro. Sono previsti – aggiunge il vicesindaco Basile – interventi di tipo strutturale e di tipo non strutturale, così come indicato dall’Avviso Pubblico. Gli interventi strutturali inseriti nel progetto sono diretti a riqualificare gli edifici scolastici sotto l’aspetto della sicurezza, pertanto si realizzeranno gli adeguamenti necessari ai fini del rilascio della certificazione di agibilità; saranno infatti, ai fini della sicurezza antincendio, realizzate le scale di sicurezza ed effettuati gli adeguamenti impiantistici finalizzati a ottenere il certificato per la prevenzione incendi. Per ciò che concerne gli interventi di tipo non strutturale, diretti ad ammodernare le attrezzature e le dotazioni tecnologiche, è stata inclusa nel progetto preliminare la manutenzione dei lastrici solari, che consiste nel rifacimento dell’impermeabilizzazione poiché, in seguito a specifici sopralluoghi eseguiti dal personale dell’Ufficio Tecnico comunale, è stata rilevata l’esistenza di infiltrazioni di acqua che avevano interessato gli strati sottostanti di intonaco all’intradosso del solaio di copertura dei padiglioni nonché alcune porzioni di cornicione ammalorato, causa dei distacchi di calcinacci e porzioni di calcestruzzo, come si è potuto evincere in seguito al sopralluogo effettuata nella scuola “De Muro Lomanto”.
A concludere è il Sindaco Ernesto La Salvia: “Nonostante le mai assopite polemiche a discapito dell’Amministrazione, restano prioritari per l’esecutivo cittadino gli interventi atti a conservare le proprietà comunali. Le manutenzioni ordinarie e straordinarie degli edifici scolastici canosini, delle strade e dei marciapiedi (i cui lavori sono stati avviati di recente, come si può evincere dalla presenza dei mezzi e degli operatori per le vie della città, ndr) dimostrano il lavoro costante che, in silenzio, viene portato quotidianamente avanti dagli amministratori e dagli uffici competenti. Enorme, infatti, è la nostra responsabilità nei confronti dei cittadini, utenti e fruitori dei servizi pubblici, in taluni casi penalizzati dalla mancanza di risorse finanziarie. Ed è proprio questa la ragione che ci incita a proseguire sulla strada della progettazione, modalità che ci consente di recuperare somme da impegnare per migliorare la vivibilità degli spazi comuni”.
Nessun commento:
Posta un commento