Da venerdì 24 luglio a domenica 26 luglio il Borgo Antico “Scesciola” di Minervino Murge ospiterà la primaFiera della Cultura, un grande evento organizzato dal Forum dei Giovani che avrà inizio con un convegno di inaugurazione dal titolo “Giovani e cultura – la riscoperta del territorio”.
Sul tema interverranno Cesare Veronico, Presidente del Parco dell’Alta Murgia e Ivan Stomeo, Presidente dell’Ass. Borghi Autentici d’Italia il tutto nella splendida cornice dell’atrio comunale alle 20:30 di venerdì 24 luglio.
Un evento pensato all’interno dello strumento di partecipazione alla vita cittadina dei giovani minervinesi per valorizzare il territorio riscoprendo le antiche tradizioni e costumi così da poter creare un dialogo tra le varie generazione sfruttando la rete delle associazioni di volontariato e di tutte le agenzie educative presenti sul territorio.
Il weekend vedrà la città di Minervino ed i suoi abitanti immersi in iniziative artistiche di ogni genere dalla musica alla letteratura per poi arrivare, domenica 26, alla pittura con il ritorno di un’estemporanea dal titolo “I colori della Murgia”. La manifestazione è aperta a tutti gli artisti del Mezzogiorno d’Italia.
“L’intento dell’estemporanea – sottolinea la presidente del forum giovani Lorenza Lobascio – è quello di mettere in luce, ancora una volta, l’inscindibilità del connubio arte-territorio ed è per questo motivo, che agli artisti sarà richiesto di rappresentare gli scorci del paese che ritengono più caratteristici delle nostre tradizioni e dei nostri costumi”.
Il bando è consultabile sul sito http://www.comune.minervinomurge.ba.it/
Nessun commento:
Posta un commento