Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 8 settembre 2015

BARLETTA : festa B.V.M. Addolorata alla parrocchia S. Giovanni Apostolo. Ecco il programma

La parrocchia San Giovanni Apostolo, come ogni anno, organizza una serie d’iniziative in occasione della festa della Beata Vergine Maria Addolorata, il 15 settembre. Una circostanza così lieta permette di prestare attenzione anche alle problematiche sociali del quartiere: tali iniziative, infatti, sono volte alla rinascita umana, sociale e culturale della periferia.
Quest’anno l’evento presenta diverse innovazioni: dal 7 al 15 settembre, si svolgerà una missione popolare dei giovani per i giovani, dal titolo #chiamalasvolta. Andando in giro per le strade e le case del quartiere, i giovani si faranno portatori di un messaggio nuovo di speranza, per una città che vuole essere viva e partecipe, partendo proprio dai suoi angoli più estremi.
“All’interno della festa parrocchiale – spiega Don Rino Mastrodomenico, Parroco di San Giovanni Apostolo – quest’anno si inserisce una festa più grande: l’ordinazione sacerdotale di don Michele Torre, ragazzo cresciuto nella nostra comunità. La vita di don Michele coincide con la nascita e la crescita di questa comunità. Infatti egli ha frequentato la comunità sin dall’infanzia, è stato un fanciullo dell’oratorio e poi del catechismo, adolescente è entrato in seminario per discernere la volontà di Dio sulla sua vita. Egli è espressione di quei primi ragazzi che iniziarono a frequentare la parrocchia sin dall’istituzione dell’ ottobre 1998″.
Quegli stessi ragazzi,  oggi  giovani della parrocchia, amici di don Michele, che per la sua ordinazione sacerdotale hanno ideato e programmato una ” missione giovani ” per i giovani del quartiere dal tema ” chiamalasvolta”.  Letta  nei seguenti modi: chiama la svolta, chi ama la svolta, chiamala svolta. Un invito ad amare la svolta della vita cercando nel profondo del proprio essere…li dove puoi incontrare Dio e con lui svoltare nella vita. Una bellissima provocazione ai giovani affinché facciano della loro vita un dono da vivere e condividere. Sono circa cinquanta giovani che animeranno la missione, sostenuti dalla preghiera della comunità,  e accompagnati dai sacerdoti della parrocchia e dalle suore di Gesù Buon Pastore.
“L’ordinazione di don Michele ci riempie di gioia perché un figlio di un nuovo quartiere di Barletta si consacra a Dio per gli altri, ma anche un esempio ed un invito per tanti giovani affinché possano impegnare i propri talenti per il bene della comunità, nello spirito evangelico”.
La missione avrà inizio lunedì 7 settembre, con un flashmob itinerante per le vie del quartiere, alle ore 20;seguiranno nella giornata di martedì 8 settembre dei workshop a tema, dislocati per le strade del quartiere: le attività saranno avviate alle ore 19.30.  Nella giornata di mercoledì 9 si svolgerà la ormai consueta Marcialonga “don Raffaele Dimiccoli”, giunta alla sua quindicesima edizione, per l’occasione si terrà la seconda edizione del Festival dello Sport: il tutto a partire dalle ore 19:00. Questo evento è da anni la principale iniziativa ludico-sportiva che si svolge in periferia: presta attenzione alle famiglie con gare di coppia e ai disabili con eventi appositi. Il tutto è organizzato, come sempre, volontariamente dagli animatori dell’oratorio “don Raffaele Dimiccoli”. 
Nella giornata di venerdì ci sarà una serata di testimonianza “volti sul cammino”, alle ore 20:00. La serata si svolgerà presso i giardini di via Barbierini, angolo via Paolo Ricci, lì dove sarà allestita una tenda, in cui sarà possibile incontrare i missionari da lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 19. Il giorno 12 settembre, alle 19:30, ci sarà l’ordinazione sacerdotale del diacono Don Michele Torre. La cerimonia di consacrazione sarà presieduta dall’Arcivescovo Giovan Battista Pichierri, presso la chiesa parrocchiale. Michele, giovane cresciuto in parrocchia, sin dalla sua fondazione nel 1998, al termine del suo percorso formativo presso il Pontifico seminario di Molfetta, suggellerà così il suo cammino di formazione alla vita sacerdotale. Già operante nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in San Ferdinando di Puglia, svolgerà lì suo ministero pastorale come Vicario Parrocchiale.
Nella giornata seguente il novello sacerdote celebrerà la prima Messa alle ore 11. Lunedi 14 ci sarà la festa conclusiva della settimana alle ore 20, presso il sagrato della chiesa. Martedì 15 alle ore 18 sarà celebrata la Santa Messa Solenne in onore dei santi patroni, seguirà la processione per le vie del quartiere. Quest’anno, saranno percorse le vie impervie della nuova 167 ancora prive, ormai da troppo tempo, dei necessari servizi. Il nostro camminare con Maria sotto la croce di Gesù sia monito a chi si preoccupa della “cosa pubblica”.
PER MAGGIORI INFO: www.chiamalasvolta.it FACEBOOK: chiamalasvolta – Parrocchia San Giovanni Apostolo – Barletta.

Nessun commento:

Posta un commento