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News dalle Città della BAT

mercoledì 9 settembre 2015

TRANI : Proposta progetto “Rete Info Point” per servizi di informazione turistica.

Recenti articoli apparsi sulla stampa locale hanno evidenziato una grave defaillance nella macchina dell'accoglienza turistica della Città di Trani.

Nelle giornate topiche di questa calda estate, mentre i Turisti girovagano, pur estasiati dalle bellezze architettoniche, disorientati, per le vie della Città, in particolare nel centro storico, l'Ufficio Informazioni Turistiche (IAT) resta chiuso. Sembrerebbe, infatti, che l’ Ufficio Iat della Città tranese non abbia, tra i suoi compiti istituzionali, quello dell'erogazione di servizio di informazione turistica.

Purtroppo non esistono “info point” supplementari riconosciuti, per cui le informazioni di settore sono affidate al buon cuore dei cittadini e/o degli esercenti più disponibili ed appassionati.

Molti sollecitano una turnazione adeguata o l'aumento di personale durante il periodo estivo, ma la verità è che, anche in presenza di personale adeguato, l'informazione turistica a Trani è precaria tutto l'anno, anche e soprattutto per caratteristiche di offerta del servizio con continuità, qualità e competenza.

Diventa, dunque, prioritario e preliminare seguire, valutare ed approfondire in maniera professionale (molto dipende anche da quale idea e tipo di turismi si parte ed i conseguenti obiettivi da raggiungere) le dinamiche concrete riguardanti l’ accoglienza dei visitatori/turisti del nostro territorio (non solo quello tranese, per intendersi) al fine di poter costruire e garantire un’adeguata offerta turistica
in relazione agli obiettivi prefissati ed al “brand identitario” che si vuole dare alla città di Trani.
Fatta tale breve e sommaria (per motivi giornalistici) analisi, considerato

che la Città di Trani comunque necessita di Grandi Interventi Strutturali, imprescindibili per il settore del Turismo locale, a carico della Pubblica Amministrazione (sui quali si potrebbe e dovrebbe aprire un serio e definitivo dibattito per il futuro economico della popolazione tranese),  passiamo alla proposta.

Poiché, per vari motivi, per situazioni contingenti la macchina amministrativa comunale non è in grado di garantire un Presidio istituzionale fisso sul territorio cittadino con personale pubblico e/o paraistituzionale, affidarsi ad un'organizzazione mista di carattere pubblico/privato con l’ausilio di soggetti esterni qualificati, potrebbe essere una strada percorribile per risolvere le problematiche sopra esposte.

Con una Governance di coordinamento in capo al Comune di Trani (Sindaco ed Assessorato di riferimento), si potrebbe organizzare un Sistema complesso composto da più soggetti, qualificati (con caratteristiche e prerogative idonee allo scopo, da rilevare attraverso un Bando apposito), preferibilmente imprese, distribuiti su punti nevralgici del territorio tranese quali terminali di un Sistema Informativo complesso, integrato e sinergico.

Per fare quanto sopra detto, soprattutto nel settore Turismo, bisogna assumere la consapevolezza che solo  privilegiando e sviluppando collaborazioni progettuali integrate e condivise, offrendo  un “piccolo Sistema Organizzato di Accoglienza del Turista”, improntato ad una accoglienza di charme, professionale e di qualità, da comunicarsi con idonee campagne di marketing, sarà possibile evitare confusione e frammentazione e contestualmente generare ricadute positive sul tessuto imprenditoriale locale.

         Il Consorzio Puglia Vision, consorzio di promozione turistica con sede a Trani ma operante a livello regionale, in particolare sul territorio provinciale BAT, risponde alle caratteristiche sopra accennate, essendo fortemente impegnato nell’ incrementare Politiche ed Azioni di Sviluppo nel Turismo di “incoming”, il vero punto di debolezza del Sistema Turistico del territorio provinciale.

         Il Consorzio Puglia Vision, sia per finalità statutarie che per dare un contributo fattivo alla Città per risolvere un problema endemico, si rende disponibile a presidiare un Info Point Turistico per dare tutte le informazioni
turistiche necessarie ad accogliere con cortesia, gentilezza e professionalità turisti e non secondo un programma/progetto da condividere con la Pubblica Amministrazione in uno o più punti strategici della ns. Città, unitamente ad altri soggetti che possano garantire tale servizio con le caratteristiche sopra descritte, durante tutto l’anno.
I costi a carico della Pubblica Amministrazione si limiterebbero alla copertura delle spese di manutenzione e delle utenze dei due - tre siti da individuarsi, mentre  ciascun soggetto gestore si occuperebbe dei costi di gestione, del personale addetto in primis coprendoli con la promozione e l’offerta di servizi
al turista e la vendita di prodotti tipici, souvenir, ecc..

Tale sistema diffuso darebbe una risposta concreta alla necessità della ns. Città turistica di offrire un servizio di assistenza di “informazione turistica” capillare, integrata, variegata, ma soprattutto professionale, considerato che l’Amministrazione selezionerebbe, attraverso apposito bando contenente i requisiti dei soggetti candidati.


                                      Il direttore                                                           Il Presidente
  Antonietta Caffarella                                Raffaele M. Landriscina


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