Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 18 marzo 2016

BISCEGLIE : Gran finale per il progetto “Pellicole di Vita” della Fondazione DCL

Gli alunni delle classi 3 A e 3 P della scuola media “Battisti – Ferraris” si sono aggiudicati il premio per il miglior cortometraggio, dal titolo “Il peso di una bugia”. Ideata e promossa dalla fondazione presieduta da Lucia Di Ceglie, l’iniziativa - incentrata sul delicato tema dei disturbi del comportamento alimentare – ha vissuto il suo epilogo nella coinvolgente serata svoltasi a Palazzo Tupputi. 

Gli alunni delle classi 3 A e 3 P della scuola media statale “Battisti – Ferraris”, coordinati dalle professoresse Angela Minervini ed Isa Fasciano con l'avallo del dirigente scolastico Maria Sciancalepore, si sono aggiudicati il premio per il miglior cortometraggio - dal titolo “Il peso di una bugia” - a conclusione del progetto “Pellicole di Vita”. 
Ideata, promossa e realizzata dalla Fondazione DCL presieduta da Lucia Di Ceglie, l'iniziativa ha vissuto il suo emozionante epilogo martedì 15 marzo, nella suggestiva cornice di Palazzo Tupputi, con la proiezione degli elaborati valutati da una giuria multidisciplinare (composta dal regista e autore Francesco Sinigaglia, dal rettore dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia Piero Di Terlizzi, dalla giornalista Marilena Pastore e dal nutrizionista Stefano Coratella) e la successiva proclamazione dei vincitori. Al gruppo di studenti che hanno realizzato il corto “Il peso di una bugia” è andata una borsa di studio di € 500,00 mentre un premio di € 300,00 è stato assegnato alla s.m.s. “Battisti – Ferraris”. 
Presenti alla serata conclusiva del progetto, che ha coinvolto oltre 500 alunni appartenenti a tutte le Scuole Secondarie di I Grado della città, numerose autorità politiche e civili del territorio tra cui il sindaco di Bisceglie Francesco Spina, il vicesindaco Vittorio Fata, gli assessori Rachele Barra, Dora Stoico e Vincenzo Valente nonché Rosy Paparella, garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Puglia. 
Il Centro d’ascolto della Fondazione DCL, promotore del progetto “Pellicole di Vita”, è vincitore di “ORIZZONTALI SOLIDALI”, bando di concorso promosso da Fondazione MEGAMARK in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare. 

ufficio stampa Fondazione DCL 
info@fondazionedcl.it 

Nessun commento:

Posta un commento