Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 7 marzo 2016

TRANI : Partito nelle scuole il progetto “Tutte in campo” a cura dell’Apulia Trani e della Fidelis Andria

Il Settore Giovanile e Scolastico Figc (Federazione italiana gioco calcio) della Regione Puglia organizza, in collaborazione con la Fidelis Andria e l’Apulia Trani, il progetto “#Tutteincampo, che ha come obiettivo l’incremento del numero delle tesserate praticanti calcio sul territorio regionale. Il progetto di base è quello della realizzazione di un Centro federale di sviluppo del calcio femminile, già presente su Trani da due anni, con la creazione di due poli in questo terzo anno: uno su Andria e uno su Trani. Il responsabile del progetto è il professor Antonello Quarto, Delegato regionale del SGS Figc Puglia.
Verranno coinvolte diverse scuole della Bat. In una prima fase, la Fidelis Andria e l’Apulia Trani entreranno nelle scuole situate nel comprensorio della Barletta-Andria-Trani e proporranno interventi di sensibilizzazione delle bambine che aspirano a praticare questo sport. Poiché ci sono ancora molta ignoranza diffusa e un pregiudizio radicato in merito alla possibilità di apertura delle ragazze a questo sport considerato “per maschietti”, a supportare le squadre ci saranno anche le calciatrici della Apulia Trani, che milita nella serie B nazionale.
Nelle scuole di Trani che hanno aderito all’iniziativa, cioè l’elementare Petronelli, le medie Baldassarre, Bovio e Rocca, ed il liceo scientifico Vecchi, l’Apulia metterà a disposizione degli istituti scolastici gratuitamente i propri istruttori qualificati. L’istituzione scolastica metterà invece a disposizione gratuitamente: gli ambienti sportivi (palestre coperte e/o scoperte) indispensabili per la realizzazione dell’attività; altre strutture comunali eventualmente indispensabili; eventuali attrezzature presenti e disponibili a scuola; auditorium e/o sale riunioni al fine di incontrare le famiglie delle allieve o altre attività collegate al progetto.
In una seconda fase, si realizzeranno attività extracurriculari di genere tecnico e psico-pedagogico. 
Questo il periodo di svolgimento: da febbraio a giugno 2016, con due incontri settimanali in orario curriculare ed extracurriculare da un’ora ciascuno. Le sedi di svolgimento saranno le palestre scolastiche delle scuole aderenti all’iniziativa e successivamente anche i centri sportivi pubblici o privati messi a disposizione dalle associazioni sportive coinvolte nel progetto.


Nessun commento:

Posta un commento