Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 2 aprile 2016

BARLETTA : Giovanni SOLLIMA & Giuseppe ANDALORO (v.cello e pf.) "From Dowland to ...Sollima!!!"

Il teatro Curci ospita per la prima volta due icone del concertismo internazionale
per la 32.ma Stagione Concertistica dell'Associazione Curci
Altro attesissimo appuntameno con uno dei più interessanti Duo italiani,  a Barletta per la 32.ma Stagione Concertistica dell'Associazione Cultura e Musica "G. Curci", domenica 3 aprile , alle ore 18,30, presso il Teatro Curci di Barletta . Giovanni Sollima (violoncello) e Giuseppe Andaloro (pianoforte) ovvero quanto di meglio possa offrire oggi la Sicilia in ambito musicale.                                                                                                                                                        
 Due musicisti di gran classe che si esibiscono sui principali palcoscenici internazionali. Violoncellista e compositore, Giovanni Sollima è stato definito da Time Out New York “il Jimi Hendrix del violoncello". Le sue composizioni sono eseguite in tutti i continenti, e fra i maggiori interpreti si trovano direttori come Muti con la Filarmonica della Scala, Kremer con la Kremerata Baltica, Bashmet con I Solisti di Mosca e tanti altri.
Vero virtuoso del violoncello,suonare per lui non è un fine, ma un mezzo per comunicare con il mondo. È un compositore fuori dal comune, che grazie all'empatia che instaura con lo strumento e con le sue emozioni e sensazioni, comunica attraverso una musica unica nel suo genere, dai ritmi mediterranei, con una vena melodica tipicamente italiana, ma che nel contempo riesce a raccogliere tutte le epoche, dal barocco al "metal". Scrive soprattutto per il violoncello e contribuisce in modo determinante alla creazione continua di nuovo repertorio per il suo strumento. Il suo è un pubblico variegato e trasversale: dagli estimatori di musica colta ai giovani "metallari" e appassionati di rock, Giovanni Sollima conquista tutti. Nasce così il suo stile che si avvale sia di strumenti acustici occidentali e orientali, sia di strumenti elettrici ed elettronici. La sua carriera si dispiega fra sedi prestigiose ed ambiti alternativi, vicini al pubblico più giovane Sollima infatti è anche uno degli artisti più cliccati in internet: su youtube, il video registrato con Lasse Gjertsen "Sogno ad occhi aperti (DayDream)", conta 8.333 contatti al giorno, 347 all'ora, 6 al secondo. Un record mondiale, al di fuori dell'ambito strettamente pop-rock.
Una nuova collaborazione con il pianista siciliano Giuseppe Andaloro vincitore del prestigioso Premio Busoni di nel 2005 e del prestigioso International Piano Competition and Hong Kong nel 2011. Unanimemente considerato tra i maggiori esponenti del concertismo classico pianistico internazionale della sua generazione, nel 2005 è stato premiato per Merito Artistico dal Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali. Enfant prodige, sin da giovanissima età ha vinto il primo premio in tanti prestigiosi concorsi pianistici ed è attivo anche  come compositore. Un programma che è in continua evoluzione, ed include sempre alcune opere tratte dal repertorio più classico .             La voglia di suonare insieme è evidente in ogni nota!
I due musicisti a Barletta  eseguiranno musiche di John Dowland, Beethoven, Anton  von Webern, Eliodoro Sollima, Giovanni Sollima e Kapustin.
Info. 0883.332456 Teatro Curci 380 3454431 Ass. Curci; www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci

Nessun commento:

Posta un commento