Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 6 aprile 2016

TRINITAPOLI : Il centro sinistra si unisce ? Oggi un incontro (o scontro?) decisivo tra tutte le parti.

Dopo l'appello accorato a trovare una sintesi, attraverso un incontro, di Anna Maria Tarantino, il PD e PDcI, verso la coalizione di partiti di centro sinistra che non hanno firmato l'accordo per candidare Anna Maria Tarantino. ma che hanno individuato in Lillino Barisciano il loro candidato. La coalizione a guida Barisciano ha accettato prontamente l'invito chiedendo addirittura di anticipare ad oggi la riunione dicendo : "per evitare che il trascorrere del tempo renda impraticabile lo svolgimento delle primarie, per raggiungere l'obbiettivo condiviso di dare vita ad un centro sinistra largo e coeso".
Ieri si è tenuta l'assemblea generale degli iscritti del Partito Democratico, con un ampia partecipazione degli iscritti si è discusso della possibilità di procedere alla scelta del sindaco attraverso lo strumento delle primarie. Dopo un lungo dibattito serio e democratico si è palesata una volontà non maggioritaria all'interno del Partito Democratico, che crede che l'unico strumento possibile, per evitare la frattura ed incollare tutti i pretendenti alla carica di sindaco alle loro responsabilità, siano le primarie. La maggioranza del partito d'altro canto ha accolto le istanze di tutti , ma ha fatto notare che per mesi le posizioni di tutti gli attori sono cambiate a proprio piacimento togliendo dignità alla discussione.
Quello che avverrà oggi, in questa riunione, non è semplice prevederlo, possiamo dire solo che ci rimane poco tempo e pochissime soluzioni.

Anna Maria Tarantino sarebbe un ottimo candidato sindaco. Ha superato un test importante alle scorse elezioni regionali e porta in dote una esperienza decennale in consiglio comunale. 
Lillino Barisciano ha letteralmente infiammato la discussione solo con la sua comparsa nel tavolo delle trattative, ha strappato la partita delle amministrative , quando il centro sinistra stava balbettando difronte alla riconferma del sindaco Di Feo. Questo è un fatto. 

Oggi la gente di centro sinistra è assolutamente convinta di vincere , anzi non vede proprio partita a queste elezioni, ma a condizione che si vada uniti. Questi sono i meriti di entrambi e sono innegabili. Il Partito Democratico però è il centro campo di questa squadra invincibile. Se Barisciano è stato la punta di sfondamento , la Tarantino ha tenuto alta la difesa. Come è possibile rompere tutto, per far vincere Di Feo ? 
Noi non sappiamo se le primarie sono proprio indispensabili, ma sappiamo che gli insuccessi politici dei vecchi politici dipendono solo dai loro errori, come le ambizioni vane di giovani politici sono solo colpa dei loro stessi limiti. Se è vero che i vecchi sono invadenti e anche vero che i giovani si ammazzerebbero senza i vecchi. quindi ha si procede uniti e si vince, oppure si cede uno alla vota e si perde.


Nessun commento:

Posta un commento