Ieri, giovedì 21 dicembre, è andato in scena l’ultimo degli spettacoli del cartellone natalizio targato Soundiff: i grandi ospiti e la musica della tradizione natalizia hanno saputo incantare ancora una volta il pubblico, sempre più eterogeneo.
I quattro concerti eseguiti nel corso del Festival dall’Orchestra Soundiff, diretta dal Maestro Francesco Monopoli, hanno riscaldato questo freddo dicembre con dei programmi di grande pregio, e con degli ospiti d’eccezione che hanno caratterizzato ogni serata.
Il Festival, pensato per Solisti ed Orchestra, si è aperto con il sassofonista Gaetano Di Bacco, cedendo il passo nell secondo appuntamento alle risate regalate da Antonio Stornaiolo, attore capace di coinvolgere il pubblico e di commuovere attraverso la narrazione come pochi altri.
Dall’attore al tenore: il terzo spettacolo ha visto un ritorno alla musica in grande stile, con l’esibizione del tenore Giovanni Mazzone, che ha eseguito, tra le altre, la celebre aria “Nessun Dorma”, lasciando il pubblico incantato.
Il programma musicale di ogni serata, sempre caratterizzato da grandi nomi della musica classica, ha saputo creare la giusta commistione tra brani ricercati e melodie più familiari al pubblico di ogni età, e così è stato per il più natalizio degli spettacoli, “Soundiff Christmasongs”.
Lo spettacolo che ha concluso il Festival ha visto l’Orchestra Giovanile accompagnare gli attori e cantanti Carlo Monopoli e Raffaella Montini, i quali hanno ripreso la celebre opera di Charles Dickens raccontando la storia del Natale tra narrazione e canti tradizionali. L’Orchestra ha eseguito, oltre alle note melodie natalizie, anche un brano composto dal direttore Francesco Monopoli, che ha riscosso grande successo da parte del pubblico, che si è ampiamente complimentato con il Maestro per il lavoro svolto.
Francesco Monopoli, pianista, compositore, direttore d’orchestra, ha organizzato fino ad oggi oltre 1000 spettacoli concertistici con Solisti, Ensemble, Orchestre Sinfoniche e da Camera, Balletti e Opere Liriche, con artisti italiani e stranieri, con innumerevoli consensi sia da parte del pubblico che della critica specializzata. Dal 1991 organizza altresì i Concorsi Musicali Internazionali “Città di Barletta” e “Mauro Paolo Monopoli”, i più importanti Concorsi Musicali dell’Italia Meridionale, con Selezioni Internazionali che si svolgono a Parigi e a Taiwan. E’ Direttore dell’Accademia Superiore di Musica ‘G. Curci’ che organizza stages e Corsi di Perfezionamento musicale fin dal 1990, con Docenti di prestigio Internazionale. È stato direttore del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari dal 2010 al 2013, e per i suoi meriti artistici e organizzativi ha ottenuto numerosissimi e significativi riconoscimenti.
Ma il percorso di Soundiff non si ferma con la fine del Festival: nei prossimi mesi verranno infatti presentati nuovi programmi e le nuove iniziative dell’Orchestra giovanile under35 pugliese.
Nessun commento:
Posta un commento