Rondinone e Marzano:
“Grave situazione, ritardi sin dall’inizio della nuova gestione. Abbiamo
informato il Prefetto”
Dal 1° dicembre 2017 la
ditta Tra.De.Co. srl di Altamura è subentrata nella gestione del servizio di
igiene urbana nel Comune di Spinazzola, assumendo tutti i 13 lavoratori che
erano in servizio con la cessante ditta Sangalli Giancarlo & C.
“Già dalla prima
mensilità di dicembre 2017 si è
verificato un ritardo, rispetto a quanto previsto nel Ccnl, nel pagamento di
quanto spettante ai lavoratori. Lo stesso ritardo si è ripetuto per il
pagamento della mensilità di gennaio 2018. In quella occasione avevamo
diffidato l’azienda Tra.De.Co. a corrispondere quanto dovuto e proclamato lo
stato di agitazione dei dipendenti, segnalando inoltre il mancato pagamento dei
buoni pasto, la scarsa ed inadeguata manutenzione dei mezzi utilizzati per il
servizio e la mancata fornitura ai lavoratori degli indumenti di protezione
individuali”, denuncia il segretario della Funzione pubblica Cgil Bat, Angelo
Rondinone.
Ad oggi, come già nei
mesi precedenti, c’è ancora un ritardo nel pagamento della mensilità di febbraio
2018 ragione per quale la ditta è stata nuovamente diffidata dalla Fp Cgil Bat
con contestuale comunicazione al Prefetto, al Sindaco di Spinazzola e all’Aro 2
Bat. “Dall’inizio della nuova gestione – prosegue Rondinone – avevamo
evidenziato molte perplessità sulla fattibilità di un efficiente servizio da
espletare e un non regolare comportamento della stessa ditta negli anni
precedenti (prima della gestione Sangalli) sempre riguardo il puntuale
pagamento degli stipendi ai lavoratori. Nel far notare che ultimamente non c’è
un referente titolato per conto della Tra.De.Co. nel cantiere di Spinazzola e
che ci sono enormi difficoltà nel poter interloquire con qualche responsabile
anche telefonicamente, negli ultimi giorni la situazione sta ulteriormente
precipitando in quanto giungono notizie molto allarmanti su un eventuale blocco
nei pagamenti”.
“Di fronte a una così
delicata situazione, aumentano sempre di più le preoccupazioni e la rabbia dei
lavoratori che vedono svanire il pagamento del corrispettivo per la prestazione
effettuata. Si tratta di famiglie alle prese, come tanti altre, con mutui da
pagare e tutte le incombenze del vivere quotidiano, orami esasperate per la
mancata entrata dello stipendio, uno stato di agitazione che rischia di
generare forti tensioni tra gli stessi lavoratori naturalmente preoccupati per
l’immediato futuro. Ad aumentare l’ansia anche la notizia che la Tra.De.Co. srl
in data 16 febbraio 2018 ha presentato domanda di concordato preventivo ex art.
161 L.F. depositata presso la cancelleria fallimentare del Tribunale di Bari”,
aggiunge Luigi Marzano, segretario generale Fp Cgil Bat.
Per tutte queste ragioni
concludono dalla Fp Cgil Bat “si rende urgente e necessario convocare un incontro
con le parti in causa, per ricercare soluzioni al problema in questione
riguardante il pagamento dello stipendio ai lavoratori e la certezza di
un’azienda che possa assicurare dignitosamente il servizio di igiene urbana ai
cittadini di Spinazzola”.
Michela
Alicino
Ufficio stampa Cgil Bat
Nessun commento:
Posta un commento