Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

Visualizzazione post con etichetta cittadinanza attiva. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cittadinanza attiva. Mostra tutti i post

venerdì 29 aprile 2016

TRANI : Studenti Democratici, nell'ambito del progetto "Cittadinanza Attiva", organizza: “Rimbocchiamoci le maniche!”

Sabato 30 aprile, alle h 15:00, l'associazione Studenti Democratici, nell'ambito del progetto "Cittadinanza Attiva", organizza, presso la Baia del Pescatore, la pulizia delle spiagge. “Rimbocchiamoci le maniche!” è il grido di battaglia della neonata associazione. L’associazione fornirà tutto il materiale necessario e chiunque sarà nelle condizioni di poter dare il proprio contributo. Gli organizzatori sono inoltre, fino a sabato, a disposizione per qualsiasi informazione. Un'iniziativa quella organizzata dall'associazione Studenti Democratici volta a sensibilizzare la tutela dell’ambiente e il rispetto per gli spazi comuni. Dopo il Caffè col Sindaco al Kaffein, la provvidenziale messa in sicurezza della Torre dell'Orologio e la manifestazione sui risciò contro le trivelle, l'invito, rivolto ancora una volta dall'associazione ai giovani, e' di alzarsi dalla sedia dell'indifferenza e di impegnarsi per il bene comune. Sarà un atto d’amore e di impegno concreto verso la collettività. La popolazione studentesca, i giovani e la cittadinanza tutta sono invitati.

martedì 19 aprile 2016

ANDRIA : “ Nuove Strade di Cittadinanza Attiva". Ret’Attiva per cittadini propositivi

Il nuovo appuntamento con il coordinamento Ret’Attiva, nata con l’intento di coinvolgere le associazioni di volontariato del territorio andriese in un progetto comune di condivisione


Nuovo appuntamento con Ret’Attiva, nata con l’intento di coinvolgere le associazioni di volontariato del territorio andriese in un progetto comune di condivisione: si torna martedì 19 aprile alle ore 19 nella Biblioteca Comunale “G. Ceci” in Piazza Sant’Agostino per il secondo incontro del ciclo organizzato da Ret'Attiva, intitolato "ANDRIA CI APPARTIENE: Nuove Strade di Cittadinanza Attiva. Un patto collaborativo tra cittadini e istituzioni per la cura e la rigenerazione dei beni comuni".

Durante l’incontro, patrocinato dal Comune di Andria e con la collaborazione di Fondazione con il Sud, saranno presentati progetti dove si sta sperimentando l'amministrazione condivisa tra istituzioni e cittadini. Tra i relatori, Gianluca Cantisani (Presidente nazionale Mo.V.I. – Movimento Volontariato Italiano), e Pasquale Bonasora (Referente per la Puglia di Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà), che parleranno dei percorsi da attuare per superare criticità e soprattutto per valorizzare anche nel nostro contesto il patrimonio sociale e culturale presente.
A introdurre l’evento, le promotrici del coordinamento Ret’Attiva, Mariangela Lomuscio e Lucia Colasuonno; modera Mario Ardito.


La cittadinanza è invitata a partecipare.

sabato 16 aprile 2016

ANDRIA : “Andria ci appartiene, Nuove Strade di Cittadinanza Attiva". Ret’Attiva per cittadini propositivi

Il nuovo appuntamento con il coordinamento Ret’Attiva, nata con l’intento di coinvolgere le associazioni di volontariato del territorio andriese in un progetto comune di condivisione


Nuovo appuntamento con Ret’Attiva, nata con l’intento di coinvolgere le associazioni di volontariato del territorio andriese in un progetto comune di condivisione: si torna martedì 19 aprile alle ore 19 nella Biblioteca Comunale “G. Ceci” in Piazza Sant’Agostino per il secondo incontro del ciclo organizzato da Ret'Attiva, intitolato "ANDRIA CI APPARTIENE: Nuove Strade di Cittadinanza Attiva. Un patto collaborativo tra cittadini e istituzioni per la cura e la rigenerazione dei beni comuni". 

Durante l’incontro, patrocinato dal Comune di Andria e con la collaborazione di Fondazione con il Sud, saranno presentati progetti dove si sta sperimentando l'amministrazione condivisa tra istituzioni e cittadini. Tra i relatori, Gianluca Cantisani (Presidente nazionale Mo.V.I. – Movimento Volontariato Italiano), e Pasquale Bonasora (Referente per la Puglia di Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà), che parleranno dei percorsi da attuare per superare criticità e soprattutto per valorizzare anche nel nostro contesto il patrimonio sociale e culturale presente.
A introdurre l’evento, le promotrici del coordinamento Ret’Attiva, Mariangela Lomuscio e Lucia Colasuonno.



domenica 26 gennaio 2014

MINERVINO MURGE : Cittadinanzattiva propone “Scuola di Formazione Sociale e Politica”

Manif. Scuola Formazione-p1L’associazione di volontariato “Cittadinanzattiva”, presente sul territorio dal 2002 e che si prefigge di svolgere azioni di sensibilizzazione con il chiaro obiettivo di “recuperare il senso di appartenenza alla società civile e la dignità propria del cittadino, che è tutto il contrario del subire senza reagire, cittadino vero, dinamico, pronto a confrontarsi e pronto a recepire tutto il positivo che ruota intorno alla vita di una comunità”, propone una serie di appuntamenti nell’ambito dell’iniziativa denominata “Scuola di Formazione Sociale e Politica”.

Si parte sabato 11 gennaio con il primo appuntamento della Scuola di Formazione Sociale e Politica, organizzata con il Patrocinio della Provincia di Barletta-Andria-Trani e del Comune di Minervino Murge ed in collaborazione con il Forum dei Giovani, il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato “Insieme per la Città” e la Zona Pastorale, con un dibattito a più voci proprio sulla Cittadinanza; sarà relatore il prof. Pasquale Bonasora, appuntamento alle 16,30 presso la Cripta Beata Vergine Immacolata a Minervino.
Poi ancora al centro dell’attenzione il problema principe: il lavoro. Quello che manca, il precariato, lo sfruttamento, radiografando i vari segmenti di quanti lo cercano e non lo trovano, di quanti hanno addirittura rinunciato a trovarlo; relazionerà Franco Chiariello il prossimo 8 febbraio.
A marzo andrà in scena la madre di tutti i dibattiti: La legalità. Sarà Maria Teresa Coratella avvocato di professione a relazionare, a lanciare le provocazioni a indicare quali sono o dovrebbero essere i soggetti idonei a crearla e quali quelli che su di essa dovrebbero vigilare.
Infine ad aprile “Comunicazione e Politica”, al centro del dibattito i media, con tutti i loro pregi e difetti. Il processo della formazione delle idee tra media e social, relazionerà il prof. Antonio Ciaula vice direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose di Trani. Davvero i giornali stanno soccombendo ad Internet? E, che ruolo hanno i genitori, gli educatori, la scuola nel processo di formazione delle idee nei giovani?
“Quattro appuntamenti di spessore, dove si confronteranno più opinioni, dove ogni cittadino, deve sentirsi davvero attivo, in grado di lanciare provocazioni, di stabilire quanto sia sbagliato un mondo in cui ognuno si racchiude nell’egoismo delle mura domestiche, ipnotizzato dalla televisione, reso asettico dagli avvenimenti che incalzano sui quali a volte e molto spesso soffriamo di propria e vera insofferenza.. Cittadinanzattiva è proprio il contrario, è reagire, nel rispetto dei ruoli, è partecipare attivamente con le proprie idee, al miglioramento della società che ci circonda, abiurando l’essere passivo, anzi al contrario creando fermenti, invogliando alla partecipazione e seguendo l’invito di Papa Francesco “Nessuno di noi può dire:’ma io non c’entro in questo, loro governano….! No,no, io sono responsabile del loro governo e devo fare il meglio perché loro governino bene e devo fare il meglio partecipando nella politica come io posso….non posso lavarmi le mani. Tutti dobbiamo dare qualcosa!”.