Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 15 novembre 2010

BAT : Scuola: 17 novembre, la Flc Cgil Puglia ad Andria contro la sponsorizzazione dei banchi decisa dalla Bat

Mercoledì 17 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dello Studente, manifestazione della Flc Cgil Puglia ad Andria, presso la sala convegni “Genius Loci”, in via Felice Cavallotti 29, a partire dalle ore 16.00, per chiedere alla provincia Bat di ritirare il bando per la sponsorizzazione dei banchi. Interverrà Gianni Forte, Segretario Generale Cgil Puglia.


Alcune centinaia i posti di lavoro tagliati. Stipendi e contratti bloccati con conseguente congelamento delle progressioni economiche e di carriera. E ancora, licenziamento dei precari, soppressione di enti di ricerca ed eliminazione di borse di studio. È lo scenario a tinte fosche causato da una riforma della scuola e dell’Università che serve, in realtà, solo per “fare cassa”. La provincia di Barletta – Andria – Trani, come se non bastasse, decide di mortificare la pubblica istruzione rivolgendosi a sponsor privati per garantire agli studenti banchi e sedie ovvero il minimo indispensabile per la loro formazione. L’iniziativa della sesta provincia è la prova di quello che la Cgil ha più volte denunciato e cioè che il Ministro Mariastella Gelmini, con la sua riforma, avrebbe messo in ginocchio la scuola pubblica.

E così, in occasione dello sciopero nazionale di tutto il mondo della conoscenza proclamato dal sindacato per mercoledì 17 novembre – Giornata Internazionale dello Studente, in cui migliaia di lavoratori incroceranno le braccia per un’ora nella scuola e per quattro negli altri comparti – la Flc Cgil Puglia ha organizzato la manifestazione regionale ad Andria, comune co-capoluogo della nuova provincia, per chiedere il ritiro del bando per la sponsorizzazione degli arredi scolastici

Il dibattito “Istruzione, Formazione e Ricerca, un diritto da non barattare, un bene pubblico su cui investire” si terrà presso la sala convegni “Genius Loci” di Andria sita in via F. Cavallotti 29, a partire dalle 16.00, a cura della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil Puglia insieme alla Rete degli Studenti Medi della Bat ed al Coordinamento Genitori Democratici della Puglia.

Non solo protesta. Il convegno si trasformerà in festa con l’esibizione della formazione musicale pugliese dei “Folkisciotte” che porterà, nel luogo dell’evento, l’allegra baldoria delle piazze e delle strade: le pizziche salentine, le tarantelle e le gighe irlandesi si alterneranno alla musica d’autore italiana con cover di Fabrizio De Andrè ed Enzo Jannacci.

Il programma prevede:

• Il saluto:

Franco Dambra, Segretario Generale Flc Cgil Bat


• La musica:

I Folkisciotte

• Gli interventi:

Paolo Peluso, Segretario Generale Flc Cgil Puglia

Giuseppe De Fazio, Coordinatore Rete Studenti Medi Bat

Gianni Forte, Segretario Generale Cgil Puglia

Nessun commento:

Posta un commento