Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 3 novembre 2010

TRINITAPOLI : Non offriamo facili soluzioni ad una situazione al limite della disperazione, ma solo opportunità tramite proposte concrete e realizzabili.”


Il movimento a 5 stelle dovrebbe fare il suo debutto alle prossime amministrative anche se si tiene a precisare che “Il Meetup ha deciso ufficialmente , durante una riunione generale, di rimanere uno spazio di cittadini che fanno informazione, apartitico e senza un'organizzazione atta a fare politica "istituzionale". Il Meetup lascia ai suoi iscritti la libertà di auto organizzarsi per costituire, esternamente allo stesso, un'associazione per promuovere la Lista Civica come chiesto da Beppe Grillo.” Questo lascia intendere che la partecipazione di una lista civica 5 stelle non è ancora stata decisa. Ciò che invece si sta realizzando è un vero e proprio programma politico da attuare nei prossimi 5 anni di amministrazione. Questo modo singolare di operare lascia trasparire un modo nuovo di concepire la politica : “prima i fatti e poi le persone”.



Il loro comunicato spiega: “Da cittadini, ogni giorno constatiamo quanto la politica sia lontana dai bisogni delle persone. Ci chiediamo se i partiti, nel loro ruolo sociale, funzionano, se questa classe politica nasce da un'effettiva selezione dei cittadini, per competenza, onestà, passione, intelligenza. E' ora che i cittadini siano messi in grado di contare. E' ora che i cittadini che ne hanno la possibilità si mettano al servizio e spendano le loro energie per il bene della collettività, per confrontarsi con i potentati economici e politici di sempre, per rendere finalmente VISIBILI le esigenze dei cittadini e quindi EVIDENTI le loro urgenti necessità. Noi teniamo a precisare che non offriamo facili soluzioni ad una situazione al limite della disperazione, ma solo opportunità tramite proposte concrete e realizzabili.”

“Noi proponiamo una Rete wireless comunale la quale contribuisca ad abbattere le tante differenze sociali che ci separano e diano la possibilità a chiunque di poter utilizzare lo strumento Internet come meglio crede (e nel rispetto della legge).
Dopo un’accurata discussione a cui hanno partecipato in rete molti scienziati e tecnici informatici stiamo preparando un documento da mettere a disposizione gratuitamente all’amministrazione comunale ed a tutti i partiti che lo vorranno prendere in considerazione senza nessuna distinzione ideologica. Per noi l’obbiettivo di migliorare la condizione del nostro territorio viene prima di qualsiasi interesse. L’idea di questa rete nasce in primo luogo per finalità sociali e finalità di promozione turistica. Altro problema che stiamo attualmente discutendo in contatto con gruppi e associazioni di tutta Italia è LA PREOCCUPANTE SITUAZIONE DEI RIFIUTI. Il tema dei rifiuti è pressoché quotidiano per questo raccogliendo le voci dei componenti il nostro gruppo ha posto la discussione sulla difficile situazione dei rifiuti confidando che la stessa porti a creare delle soluzioni da sottoporre a chi è preposto ad intervenire. Anche in questo caso verrà redatto un documento finale che verrà consegnato alle amministrazioni comunali (di Margherita , San Ferdinando e Trinitapoli ) e ai partiti politici. Per chi vuole partecipare e contribuire con sue proposte può farlo iscrivendosi al meetup o su facebook Valle dell’Ofanto Beppe Grillo. Le difficoltà sono tante ma dobbiamo far vedere ai cittadini che si può lavorare per loro in modo diverso e gratuito , rispettandone la storia e le aspirazioni. Dobbiamo riuscire a far riscoprire al cittadino la sua innata voglia di partecipare alle decisioni ma anche agli sforzi. Possiamo e dobbiamo farlo. “Questo territorio ha bisogno di proposte politiche e di politici nuovi, orientati ad un futuro sostenibile ed al servizio del benessere comune indipendentemente dal colore politico. Non sarà possibile sostituire tutti i politicanti in una sola volta, non sarà facile nemmeno sostituirne qualcuno, ma abbiamo il dovere di provarci e impegnarci per riuscire a dare spazio il più possibile a gente nuova e onesta ma
sopattutto competente. Che sappia realizzare progetti necessari per il futuro della comunità partendo dalla
discussione con i cittadini e non dagli interessi di pochi o addirittura personali.”


Chi vuole aderire al movimento 5 stelle può farlo iscrivendosi al meetup: http://www.meetup.com/amici-di-beppe-grillo-di-trinitapoli-e-valle-dellofanto/





Nessun commento:

Posta un commento