Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 22 marzo 2012

ANDRIA : IN MARCIA PER LA LEGALITA’ . QUANTE ASSENZE! PERO’ CHI C’ERA...CHE SPETTACOLO!


Che la Giornata della Memoria 12 marzo – In marcia per la Legalità fosse principalmente mirata al coinvolgimento delle scolaresche era evidente e credo che nessuno possa negarlo. Quindi ritengo che anche “la critica” debba essere ridimensionata e riportata nei canoni della corretta valutazione non strumentale né fine a se stessa.
Senza fare paragoni con altre simili manifestazioni organizzate quasi sempre con altre finalità e con risultati pari a “zero”, nonostante la messa in moto dell’imponente macchina istituzionale che chiama a rapporto la cricca allorquando non riesce a difendersi da sola, quella del 21 marzo è stata una splendida iniziativa molto ben riuscita.
 Noi che vi abbiamo partecipato possiamo dire che le assenze che si sono registrate vanno sicuramente stigmatizzate, anche se, francamente, non ne abbiamo affatto sentito la mancanza. A tal proposito bisogna però dire  che sono state tante. A parte “i singoli”, si chiedeva la presenza e la partecipazione delle Associazioni, dei Sindacati e di tutti i sodalizi impegnati nei vari settori. Sono mancate, infatti, le Associazioni della “rappresentanza di cartone”; sono mancati i Sindacati dei Lavoratori, le centinaia di Associazioni Sportive, gli Oratori, le Parrocchie e sono mancate anche le enormi ed incontenibili folle che invadono le sezioni di Partito e fanno a botte per votare nei Congressi cartonati e mediatici.
Non sono stati chiamati o forse quella parola “Legalità” fa tanto paura?
Sicuramente sapevano dell’iniziativa, quindi, come abbiamo fatto noi, nessun bisogno di chiamata, anche se in altre circostanze “le chiamate” sono arrivate e sicuramente anche a spese dei cittadini ma solo la coscienza e il desiderio di esserci, magari anche con un microfono in mano per gridare a tutti il proprio pensiero, senza temere lo sguardo cattivo e inferocito del politico di turno il quale, attorniato dai suoi innocui cani da guardia, teme per quella frase che parla di lotta alla mafia dei colletti bianchi, di lotta alla mafia dei poteri politici, di lotta alla mafia contro i soprusi, le discriminazioni, le delegittimazioni e la politica del clientelismo, dal favoritismo, della corruzione, della collusione e del malaffare.
E’ vero, a pensarci bene quelle assenze si sono avvertite e rimangono molto sospette.
Noi, invece, ci siamo trovati benissimo tra i docenti, tra gli studenti, organizzando con loro i nostri cori pacifici e “rabbiosi” così come abbiamo condiviso con gioia e con immenso piacere questa splendida giornata per le strade, tra la gente e sicuri di aver dato qualcosa alla nostra città, “lontano” dagli ipocriti e dai falsi “comunicatori di positività”.
Grazie agli organizzatori, grazie a chi c’era. Per gli altri, ci dispiace!



                                                                                                          Il Presidente
                                                                                                     Savino Montaruli

Nessun commento:

Posta un commento