Cineturismo e social
network per promuovere il territorio: con lo smartphone alla scoperta
del Castel del Monte di Andria, uno dei luoghi simbolo del film
Wonder Woman
In occasione dell’uscita
mondiale di “Wonder Woman” prodotto dalla Warner Bros.
Entertainment e del Wonder Woman Day, il 4 giugno si svolgerà il
primo movie tour attraverso le location del film che porta la
celebre eroina dei fumetti DC Comics per la prima volta sul grande
schermo. Sarà un viaggio suggestivo nell’immaginaria isola di
Themyscira, dove Diana Prince, prima di diventare Wonder Woman, era
la principessa delle Amazzoni, cresciuta in quella terra paradisiaca
e addestrata per diventare una guerriera invincibile.
Mentre i fan di tutto il
mondo attendono l’uscita nelle sale, a tessere il legame tra quel
luogo di fantasia e le location reali del film ci penseranno frotte
di Instagramers armati di smartphone, per sviluppare un
racconto collettivo dislocato tra i vari luoghi protagonisti del set
cinematografico e promuoverli sui social.
Il movie tour, ideato
dalla startup cookyourmovie, è promosso dalle community Instagram di
igersbat e igersfoggia per le location pugliesi, igersbasilicata e
igersmatera per quelle lucane e igers_salerno per la Campania.
Nella giornata del 4
Giugno, la community di Instagramers della provincia di Barletta
Andria Trani, nello specifico, andrà alla scoperta di uno dei
luoghi più suggestivi della nostra provincia: il maestoso Castel
del Monte (patrimonio UNESCO), tra i posti che hanno fatto da
sfondo nel film alla nascita del mito di Wonder Woman sull’isola di
Themyscira.
In partnership con
Apulia Film Commission, Pugliapromozione, unpli Puglia, Associazione
Turistica Proloco Andria, Montegusto e Cinema Impero Trani, è
stata organizzata una visita guidata e gratuita al Castello (anche
grazie all’iniziativa ‘Domenica al Museo’ promossa dal Mibact
Puglia), durante la quale una cineguida racconterà quali sono stati
i luoghi protagonisti del set durante la realizzazione del film.
Puglia, Basilicata e
Campania per la prima volta connesse territorialmente e virtualmente:
social community, istituzioni locali, igers e semplici curiosi,
chiamati a raccontare le suggestioni che nascono dalla visita delle
location cinematografiche promuovendo, contemporaneamente, un nuovo e
importantissimo fenomeno nel panorama della promozione turistica
nazionale: il cineturismo.
La RW Edizioni, con la
sua linea editoriale RW Lion dedicata ai comics americani della DC
Entertainment e proprietaria dei marchi DC Comics (Batman, Superman,
Lanterna Verde, Flash, Wonder Woman), supporterà l’iniziativa
offrendo materiali promozionali che saranno utilizzati dai
partecipanti durante la loro passeggiata fotografica. Anche la Funko
Europe metterà a disposizione dei partecipanti dei gadget ufficiali
dedicati ai protagonisti del cinecomic.
Tra i vari partner delle
altre regioni che hanno reso possibile l’evento citiamo anche
Daunia Productions, Lucana Film Commission, Fondazione Eni Enrico
Mattei, Ischia Film Festival, Cineturismo, Film Commission Regione
Campania e Lega Nerd. E non è tutto qui. L’iniziativa ha suscitato
l’interesse della Ile de France Film Commission e di Film
London/British Film Commission, che hanno ospitato la produzione del
film in Francia e in Inghilterra, lanciando un ponte con le loro
iniziative per una celebrazione cineturistica europea dell’evento
cinematografico.
L’evento ha registrato
subito il SOLD OUT, ma si potrà partecipare all’iniziativa
virtualmente su Facebook, Twitter e Instagram seguendo gli hashtag
ufficiali del tour: #wonderwomanmovietour, #wonderwomanit
#wonderwomanbat e #igersbat
Nessun commento:
Posta un commento