Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 2 giugno 2017

ANDRIA : #WonderWomanMovieTour - gli Instagramers della BAT sulle tracce di Themyscira

Cineturismo e social network per promuovere il territorio: con lo smartphone alla scoperta del Castel del Monte di Andria, uno dei luoghi simbolo del film Wonder Woman

In occasione dell’uscita mondiale di “Wonder Woman” prodotto dalla Warner Bros. Entertainment e del Wonder Woman Day, il 4 giugno si svolgerà il primo movie tour attraverso le location del film che porta la celebre eroina dei fumetti DC Comics per la prima volta sul grande schermo. Sarà un viaggio suggestivo nell’immaginaria isola di Themyscira, dove Diana Prince, prima di diventare Wonder Woman, era la principessa delle Amazzoni, cresciuta in quella terra paradisiaca e addestrata per diventare una guerriera invincibile.

Mentre i fan di tutto il mondo attendono l’uscita nelle sale, a tessere il legame tra quel luogo di fantasia e le location reali del film ci penseranno frotte di Instagramers armati di smartphone, per sviluppare un racconto collettivo dislocato tra i vari luoghi protagonisti del set cinematografico e promuoverli sui social.

Il movie tour, ideato dalla startup cookyourmovie, è promosso dalle community Instagram di igersbat e igersfoggia per le location pugliesi, igersbasilicata e igersmatera per quelle lucane e igers_salerno per la Campania.
Nella giornata del 4 Giugno, la community di Instagramers della provincia di Barletta Andria Trani, nello specifico, andrà alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi della nostra provincia: il maestoso Castel del Monte (patrimonio UNESCO), tra i posti che hanno fatto da sfondo nel film alla nascita del mito di Wonder Woman sull’isola di Themyscira.
In partnership con Apulia Film Commission, Pugliapromozione, unpli Puglia, Associazione Turistica Proloco Andria, Montegusto e Cinema Impero Trani, è stata organizzata una visita guidata e gratuita al Castello (anche grazie all’iniziativa ‘Domenica al Museo’ promossa dal Mibact Puglia), durante la quale una cineguida racconterà quali sono stati i luoghi protagonisti del set durante la realizzazione del film.
Puglia, Basilicata e Campania per la prima volta connesse territorialmente e virtualmente: social community, istituzioni locali, igers e semplici curiosi, chiamati a raccontare le suggestioni che nascono dalla visita delle location cinematografiche promuovendo, contemporaneamente, un nuovo e importantissimo fenomeno nel panorama della promozione turistica nazionale: il cineturismo.
La RW Edizioni, con la sua linea editoriale RW Lion dedicata ai comics americani della DC Entertainment e proprietaria dei marchi DC Comics (Batman, Superman, Lanterna Verde, Flash, Wonder Woman), supporterà l’iniziativa offrendo materiali promozionali che saranno utilizzati dai partecipanti durante la loro passeggiata fotografica. Anche la Funko Europe metterà a disposizione dei partecipanti dei gadget ufficiali dedicati ai protagonisti del cinecomic.
Tra i vari partner delle altre regioni che hanno reso possibile l’evento citiamo anche Daunia Productions, Lucana Film Commission, Fondazione Eni Enrico Mattei, Ischia Film Festival, Cineturismo, Film Commission Regione Campania e Lega Nerd. E non è tutto qui. L’iniziativa ha suscitato l’interesse della Ile de France Film Commission e di Film London/British Film Commission, che hanno ospitato la produzione del film in Francia e in Inghilterra, lanciando un ponte con le loro iniziative per una celebrazione cineturistica europea dell’evento cinematografico.

L’evento ha registrato subito il SOLD OUT, ma si potrà partecipare all’iniziativa virtualmente su Facebook, Twitter e Instagram seguendo gli hashtag ufficiali del tour: #wonderwomanmovietour, #wonderwomanit #wonderwomanbat e #igersbat


Nessun commento:

Posta un commento