
Conosa di Puglia : bonifica Istituto professionale per l'agricoltura
lavori inizieranno la prossima settimana
Partiranno in questi giorni i lavori di bonifica del sito inagibile che insiste nell'area dell'Istituto professionale per l'Agricoltura di Canosa, in attesa della realizzazione di un plesso completamente nuovo e che ospiterà 30 aule, adeguate agli standard scolastici.
E' questo l'esito di un lavoro congiunto delle istituzioni del territorio con la partecipazione attiva di alcuni giovani studenti.
Sulla vicenda dell'Istituto per l'Agricoltura originariamente vi era una intesa tra Comune di Canosa e Provincia di Bari per l'effettuazione di appositi interventi di rispettiva pertinenza da cui ebbe origine una querelle per inadempienza della parte di competenza provinciale al punto da rendere inagibile un'intera area dell'Istituto Professionale, significativa istituzione scolastica per l'identità agricola del territorio canosino.
“Con la nuova pianificazione scolastica, è noto che Canosa sarà destinataria di 30 nuove aule ragione per la quale, oltre che inderogabile, è anche utile e maggiormente finalizzato l'intervento di messa in sicurezza e di bonifica che in questi giorni andiamo a cantierizzare - ha commentato il Sindaco, Presidente della BAT Francesco VENTOLA -. E' questo il senso di una nuovo approccio ai problemi.
Già con l'avvio della nuova Provincia, pur in mancanza del formale trasferimento del patrimonio ed in attesa di poter disporre di una autonoma struttura amministrativa, abbiamo dato corso ad un lavoro di verifica su tutto il patrimonio edilizio delle scuole di competenza provinciale. Gli Assessori interessati (Domenico CAMPANA per l'Edilizia Scolastica e Pompeo CAMERO per le Politiche Scolastiche), si sono recati personalmente e con i propri mezzi presso tutti gli istituti per poter valutare le esigenze più urgenti e per elaborare un adeguato piano di investimenti strutturali di manutenzione ordinaria e straordinaria di medio-lungo periodo. Tanto anche al fine di poter lavorare nella ricerca di utili canali di finanziamento dai quali reperire le risorse necessarie.
Oggi, per Canosa, finalizziamo i primi frutti di questo modo di procedere e di una maggiore collegialità – al di là della duplicità della funzione personale di Sindaco e Presidente -.
“Un ruolo di stimolo, di cui mi compiaccio – ha chiosato ancora Francesco VENTOLA -, devo però riconoscere ad alcuni ragazzi, il rappresentante degli studenti Giovanni COLUCCI, in particolare, presente al sopralluogo effettuato. Nel corso della visita è stato dettagliato e definito l'intervento di bonifica.
Con questi presupposti, spero si possa dare un minimo di dignità ad una scuola per molti versi simbolo del nostro territorio con l'obiettivo finale di restituire l'Istituto Professionale per l'Agricoltura al suo ruolo di riferimento nella formazione di figure coerentemente rispondenti a vocazioni produttive su cui il territorio fonda la propria economia.
Nessun commento:
Posta un commento