Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 29 dicembre 2009


BARLETTA : CONCERTO DI CAPODANNO.LA DONETSK NATIONAL PHILARMONIC ORCHESTRA “S. PROKOFIEFF”INAUGURA LA 26.ma STAGIONE CONCERTISTICA DELL'ASSOCIAZIONE CULTURA E MUSICA "G. CURCI"


Sarà il tradizionale Concerto di Capodanno da tutto esaurito, martedì 29 dicembre (teatro G. Curci, porta ore 20,45, inizio ore 21,15), ad inaugurare l'intensa 26.ma Stagione Concertistica organizzata dall''Associazione Cultura e Musica G. Curci con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Barletta e la collaborazione della Direzione Artistica del Teatro Comunale G. Curci.
In calendario, nel corso del nuovo anno, 16 appuntamenti che si svolgeranno presso il già citato Teatro Comunale e la Chiesa di Sant’Antonio. Di scena quest'anno la Donetsk National Philarmonic Orchestra “S. Prokofieff”, Orchestra Ucraina fondata nel 1937 da Natan Rahlin, considerata come una delle più importanti in tutta Europa che svolge un’intensissima attività concertistica in tutto il mondo.
In questa lunga tournèe italiana, l’Orchestra sarà diretta dall'eclettica bacchetta del m° Alexander Dolinsky, musicista poliedrico e di grande esperienza musicale. Direttore stabile dell'Orchestra Filarmonica di Donetsk da oltre 18 anni, figura decisamente determinante per la compagine orchestrale che ha avuto la capacità di creare all'interno dell’orchestra una professionalità senza precedenti. Questo aspetto ha contribuito a creare un livello tale da far sì che la Filarmonica Ucraina si potesse imporre non solo in Patria ma anche all'estero, nella conduzione di tournèe che hanno avuto modo di toccare i più importanti centri musicali in tutto il mondo.
Tradizionale, eppure diverso e sempre affascinante, sarà il programma che questa famosissima Orchestra Ucraina proporrà al pubblico. Dal “Lago dei Cigni " di P. I. Cajkovskij, al valzer “L’imperatore”, da “Tritsch Tratsch” polka, a "Voci di Primavera", da “Jager Polka” al "Kaiser Valzer", da “La gazza ladra” di Rossini a “Annen Polka”, a "Tuoni, Lampi e Fulmini", dalla Polka "La Caccia", a "Sul bel Danubio blu" e altri valzer e polke ancora fino a concludere con la tradizionale e coinvolgente "Marcia di Radetzky". Una celebrazione memorabile per salutare nel migliore dei modi l'arrivo del Nuovo Anno, rinnovando uno degli appuntamenti più amati ed attesi dal grande pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento