Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 5 maggio 2010


ANDRIA : Ragazzi ionici e di Andria in via Capruzzi, allegra “invasione” in Aula



Spiegare ai ragazzi l’attività politica ed istituzionale del Consiglio regionale. E’ l’obiettivo del progetto che ha portato nel Palazzo di via Capruzzi, centocinquanta tra ragazzi e bambini dell’istituto tecnico commerciale di Crispiano, del liceo statale Archita di Taranto e del settimo circolo didattico Giovanni Paolo II di Andria.
I temi trattati: quote rosa, politica territoriale, disoccupazione, funzione legislativa, sanità, tutela dell’ambiente, servizi sociali, illustrati però con semplicità e vivacità ai curiosi visitatori. Interpretando i diversi ruoli delle cariche politiche in Aula, i ragazzi sono stati i veri e propri “attori” del Consiglio. C’erano, infatti, un presidente di Giunta “rosa”, un’allieva delle elementari, un piccolo presidente del Consiglio regionale dal “campanello facile”e un “mini” assessore alla cultura con le idee non del tutto chiare: “e tu che vuoi fare?”, “l’assessore alla scultura”.
C’erano però anche consiglieri agguerriti, che hanno chiesto delucidazioni su questioni importanti come il problema diossina a Taranto, la lotta alla microcriminalità e l’articolo 117 della Costituzione. Il tutto senza la rigidità del cerimoniale politico, ma con la spensieratezza scanzonata di una scolaresca.

Nessun commento:

Posta un commento