
CANOSA DI PUGLIA : Dopo i lavori del Consiglio Comunale, Canosa rimane un Comune virtuoso.
Rispetta il Patto di Stabilità e non aumenta nessuna tassazione.
http://www.canosaweb.it/canosa/informa/5599.html
E’ stata una seduta importante quella del Consiglio Comunale di ieri sera, che ha visto l’approvazione di tutti i punti all’ordine del giorno, sostanzialmente incentrati sulla manovra di bilancio. L’Amministrazione Comunale, con il pieno sostegno di tutta la maggioranza, procede convintamente nell’attuazione del Programma politico-amministrativo.
“Nonostante la continua contrazione delle risorse economiche destinate all’intero sistema pubblico, per la complessa condizione economica internazionale – ha dichiarato l’Assessore al Bilancio e Finanza, Marisa ROSA -, siamo riusciti a mantenere invariata la tassazione. Non ci sarà nessun maggior onere per famiglie ed imprese; le imposte per l’ICI, i rifiuti solidi urbani, l’addizionale IRPEF, l’imposta comunale sulle pubbliche affissioni, non subiranno nessun aumento, a conferma dell’impegno assunto anche nel secondo mandato del nostro Sindaco ed in controtendenza con quanto sta avvenendo in questi giorni in molti altri Comuni (vedasi Bari …). Per contrastare l’aumento strutturale della spesa, intendiamo ridurre ulteriormente le spese cosiddette discrezionali con una costante gestione oculata delle risorse.
“Anche quest’anno - ha continuato l’Assessore ROSA - il Comune di Canosa è tra i Comuni virtuosi; grazie al rispetto del Patto di Stabilità (che in materia di assunzioni di personale consentirà di far fronte alle esigenze per i 3 dirigenti dei settori Affari Generali, Ragioneria e Polizia Municipale, 1 funzionario ed 1 assistente sociale a seguito del pensionamento previsto dal 1° luglio prossimo), otterremo una premialità di 58 mila euro”.
“Sono davvero soddisfatto del lavoro svolto – ha aggiunto il Sindaco Francesco VENTOLA – perché ci consente di guardare avanti ancora con grandi ambizioni. Lo stesso Piano Triennale delle Opere Pubbliche dimostra quanto di molto utile abbiamo in cantiere. Punti di forza per la crescita della Città e per il sostegno anche alle imprese locali, sarà il Contratto di Quartiere della Zona Castello ed il Piano per la Riqualificazione delle Periferie, che movimenteranno circa 8 milioni di euro per opere da realizzare, oltre a richiamare l’interesse dei privati per interventi edilizi e per attività indotte a partire da quelle commerciali e molto altro.
Quanto al Museo, in linea con l’intervento previsto a carico del Bilancio della nuova Provincia e con il possibile concorso del Ministero per l’ambiente, ai fini della realizzazione di un edificio museale “prototipo” per l’efficienza energetica, partiranno a breve le procedure per la progettazione e realizzazione. Ottime notizie anche per il completamento del Teatro: sarebbe davvero un sogno poter concretizzare già da quest’inverno la realizzazione della stagione teatrale 2011.
“Sebbene subiamo i rischi del mancato rispetto del Patto di Stabilità della Regione Puglia, che mette a repentaglio i Bilanci degli enti locali, ho apprezzato molto – ha evidenziato in conclusione il Sindaco VENTOLA – lo sforzo dell’opposizione, teso a dare un contributo propositivo con la presentazione di emendamenti. Peccato che il loro ritiro da parte della stessa opposizione non ne abbia consentito la condivisione anche da parte della maggioranza”.
Francesca Lombardi
Nessun commento:
Posta un commento