Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 2 giugno 2010


ANDRIA : EX MATTATOIO COMUNALE, BANDO PER PROGETTAZIONE RISTRUTTURAZIONE



E' stato pubblicato sul sito del comune di Andria il bando di gara – redatto e approvato dai settori Lavori Pubblici e Appalti e Contratti - per l'affidamento dell'incarico professionale per la progettazione definitiva relativa al riuso e ridestinazione funzionale ad uso culturale dell'ex- Mattatoio Comunale. L'incarico sarà affidato con il sistema dell'offerta economicamente più vantaggiosa e riguarda un'opera pubblica inserita nel Piano triennale 2010-2012 dei Lavori Pubblici con una previsione di spesa per 2,968 milioni di euro poi diventati 3,5 per effetto della rivalutazione del quadro economico. Della somma complessiva 550.000 euro sono a carico del bilancio comunale e 2,950 a valere sui fondi Ue del Fesr Puglia 2007/2013.
Il complesso architettonico oggetto dell’intervento di progettazione è completamente inutilizzato e per il quartiere in cui insiste, privo di servizi ed edifici destinati alla cultura, allo sport ed al tempo libero, è un complesso di importanza fondamentale se recuperato a funzioni culturali e sociali. L'immobile rientra tra i beni monumentali soggetti a vincolo da parte della Soprintendenza ai beni architettonici e l'obiettivo del recupero degli edifici esistenti – spiega l'ass. Ai Lavori Pubblici, avv. Pierpaolo Matera - “deve essere perseguito attraverso l’eliminazione della obsolescenza fisica e funzionale nel pieno rispetto dei valori architettonico- ambientali degli edifici medesimi e l'intervento dovrà essere in grado di conservare la particolarità architettonica dell’edificio in relazione al tipo di attività culturale che si è previsto”.
Oltre che sul sito internet del Comune, il bando è stato pubblicato anche sul sito internet della regione Puglia, del Ministero delle Infrastrutture e inviato all'Ordine degli Ingegneri della Bat, all'Ordine degli Architetti della provincia di Bari e all'Associazione Ingegneri e Architetti di Andria.


Nessun commento:

Posta un commento