Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 2 giugno 2010


BAT_REGIONE : “solidarietà ai pescatori in protesta chiederò un incontro all'UE"
"Chiederò un incontro urgente al presidente della commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, l’on. Paolo De Castro”. È quanto afferma il consigliere regionale, Ruggiero Mennea (Pd), esprimendo la sua solidarietà ai pescatori pugliesi in protesta, nel giorno in cui è entrato in vigore il regolamento del Consiglio Europeo 1967/2006, relativo alle misure di gestione per lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nel mar Mediterraneo.
“Le norme comunitarie, che prevedono l’allargamento delle maglie delle reti e la variazione delle distanze dalla costa - spiega Mennea - non essendo adeguate al tipo di pesca praticata nel basso Adriatico, rischiano di mettere in ginocchio un comparto fondamentale per l’economia della nostra regione, come quello della pesca, che garantisce sostentamento a migliaia di famiglie”.
“Il pescato diminuirebbe dal 35% al 50% con gravi ripercussioni sugli introiti e sulla possibilità di affrontare le spese di gestione. Ferma restando l’importanza di salvaguardare i fondali marini e di colpire la pesca indiscriminata e distruttiva, è necessario trovare le opportune contromisure ad una situazione molto preoccupante. Senza considerare che, con l’entrata in vigore del nuovo regolamento, c’è il rischio fondato che si favorisca indirettamente la pesca di frodo e l’importazione massiccia di prodotti ittici, ormai punti fermi della nostra tradizione culinaria”.
“Per trovare le giuste contromisure, finalizzate a tutelare la marineria pugliese, ritengo fondamentale - conclude Mennea - il contributo e l’intervento del’On. Paolo De Castro per il ruolo che ricopre, l’esperienza acquisita da ministro e, perché no, anche per la sua pugliesità”.

Nessun commento:

Posta un commento