Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 2 giugno 2010


UNIONE DEI COMUNI : E’ ANTONIO ACQUAVIVA IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DELL’UNIONE DEI COMUNI.



– È Antonio Acquaviva, assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici del Comune di San Ferdinando di Puglia, il nuovo presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni “Tavoliere Meridionale”, che comprende i Comuni di Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia.
Se si eccettuano le due schede bianche, il Consiglio lo ha eletto all’unanimità, superando steccati di schieramento.
La proposta è stata formalizzata da Salvatore Puttilli, sindaco di San Ferdinando di Puglia e vice presidente della giunta dell’Unione, che nei giorni precedenti ne aveva data informazione ai colleghi di Trinitapoli (Ruggero di Gennaro) e di Margherita di Savoia (Gabriella Carlucci).
Prima dell’inizio dei lavori, s’è tenuta una riunione dei consiglieri sanferdinandesi del Popolo della Libertà, nel corso della quale Tommaso Parisi ha fatto rilevare l’intempestività di tale incontro che avrebbe dovuto essere fissata per tempo, atteso che la convocazione del consiglio era stata diramata dieci giorni prima. Per questa ragione ha ritenuto di non poter partecipare al voto. Un episodio che, evidentemente, ha risentito della situazione interna al Pdl di San Ferdinando.
All’esordio, Acquaviva, il cui mandato è di tre anni, ha espresso l’augurio che i tre Comuni possano procedere al trasferimento di importanti funzioni, al fine di realizzare economie di spese e maggior efficienza nei servizi da erogare alle popolazioni interessate. E in questo senso, ha manifestato il suo preciso impegno ad attivarsi in questa direzione.
Il presidente della giunta dell’Unione, Ruggero di Gennaro ha dato comunicazione all’assise circa l’attuale formazione dell’esecutivo composto dagli assessori Gabriella Carlucci, Vincenza Borreggine, Gaetano Daloiso (Margherita di Savoia), Geremia Buonarota, Mauro Vitale e Piero Samarelli (Trinitapoli); vice presidente è Salvatore Puttilli, che attende dal Popolo della Libertà i due nominativi, espressione di San Ferdinando di Puglia, che andranno a completare l’organigramma.
Per quanto concerne la presidenza della giunta, anche a seguito dei chiarimenti richiesti da Anna Maria Tarantino, Bernardo Lodispoto e Michele Russo, il Consiglio ha manifestato, unanimemente, fiducia nel presidente di Gennaro (che aveva messo a disposizione la carica anche da subito) a ricoprire l’incarico per un anno, a partire da oggi (invece che dall’approvazione del nuovo Statuto). In sostanza, si tratta di una deroga di qualche mese, sostenuta con decisione dal sindaco Puttilli, il quale ha spazzato anche le perplessità del Consigliere salinaro del Popolo della Libertà, Michele Russo, circa la coincidenza, tra un anno, di entrambi i presidenti (consiglio e giunta) di San Ferdinando di Puglia, annunciando di essere pronto a rinunciare al suo turno di presidenza a favore di Margherita di Savoia.
Il Consiglio dell’Unione tornerà a riunirsi venerdì prossimo, 4 giugno, a Trinitapoli, per l’approvazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio 2010.
GAETANO SAMELE

Nessun commento:

Posta un commento