TRANI : XX.mo “Passaggio della campana” al Leo Club “Ponte Lama” Trani – Bisceglie
La tranese Antonietta Ricciardi cederà il testimone al biscegliese Francesco Papagni.
Domenica 25 luglio p.v. presso il Cocomèro Beach – Rosso Cardinale (Lungomare Cristoforo Colombo) avrà luogo alle ore 20:00 la cerimonia della XX.ma Charter Night del Leo Club Trani Bisceglie “Ponte Lama”, club sponsorizzato nel lontano 17 giugno 1991, data in cui ricorre la costituzione ufficiale, dal Lions Club Trani “Giustina Rocca”.
Alla tranese Antonietta Ricciardi, Presidente “going out” per l’Anno Leoistico 2009/2010 subentrerà con rituale “passaggio delle consegne” (o della campana Leo) il Presidente “incoming”, Francesco Papagni di Bisceglie per il nuovo Anno Leoistico 2010/2011.
“E stato un anno davvero proficuo ed intenso per il nostro club – afferma Antonietta Ricciardi – poiché abbiamo realizzato durante l’anno sociale da poco trascorso una lunga serie di “service”(attività di servizio”) su più fronti. Infatti vorrei ricordare i più noti, come ad esempio la raccolta alimentare e il servizio volontario presso la “mensa dei poveri”di Trani e Andria, le attività di sensibilizzazione alla guida sicura, la raccolta di articoli per l’igiene della prima Infanzia, i convegni di sensibilizzazione ai rischi da trasmissione del Papilloma virus, meglio noto come “Hpv”.Abbiamo svolto “service” canonici come la raccolta fondi a favore del progetto Lions – Leo “Tutti a scuola in Burkina Faso – Bambini nel bisogno”.Trattasi di una raccolta – fondi per la costruzione di scuole e fornitura di materiale didattico nello Stato africano. E’ seguita anche la raccolta di danaro (persino con degustazione di prodotti tipici del territorio nostrano) per il Tema Operativo Nazionale dei Leo Club italiani “Uni Leo 4 Light”.
Questo tema riguarda la fornitura di postazioni di studio a favore di studenti universitari disabili della vista nelle università pubbliche italiane, trasmettendo alle singole università il know-how e le tecnologie, finalizzate alla preparazione del materiale didattico indispensabile al ciclo di studi del singolo studente.
Si è proseguito con la raccolta di giocattoli nell’ambito del Tema Operativo distrettuale Leo “GiocattoLeo”, con la sfilata di moda per la promozione di stilisti locali emergenti e a favore del piccolo Luca Mongelli di Giovinazzo, una conferenza sui diritti civili, la partecipazione solidale a favore del socio Leo, Paolo Venezia di Bari, vittima d’incidente stradale ed infine la collaborazione con i Lions “padrini” a varie “attività di servizio” e svolte durante l’anno sociale, ma non sono mancate varie occasioni d’incontro e collaborazione con associazioni di Trani, Bisceglie e del territorio”.
Altrettanto pieno di grinta e voglia di “servire i problemi umanitari” è il Presidente Leo per l’anno sociale 2010/2011, Francesco Papagni, che esordisce dicendo: “E’ un vero privilegio poter essere alla guida di un club così tanto prestigioso come il nostro. Un club anche “storico”, perché quest’anno si accinge a festeggiare i suoi primi vent’anni di vita associativa. Da Susanna Balducci, oggi avvocato civilista del Foro di Trani e primo Presidente di club nell’Anno Leoistico 1991/1992 si sono poi succeduti ben venti presidenti, che hanno costruito questo club, “service” dopo “service”.Per cui sarà mia cura dare il massimo del mio impegno. Infine preciso, che il Leo Club è certo uno stile di vita e comportamentale, finalizzato alla formazione di ognuno di noi, ma soprattutto un gruppo di amici, che chiede con cortesia, che “costruisce e non distrugge”. Insieme ai nostri Lions del Trani “Giustina Rocca” ci prefiggiamo di scrivere in quest’anno sociale un’altra bella pagina della storia del nostro club Leo”.
La XX.ma charter night del Leo Club “Ponte Lama” è ben visibile sul social network “Facebook” e sul sito web di club, www.leotranibisceglie.it realizzato dal webmaster e Vice Presidente Leo, Giovanni Addati di Andria.
Guido Galantino
Nessun commento:
Posta un commento