Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 19 ottobre 2010

BISCEGLIE : Imballaggi in legno, Enzo Di Pierro esprime solidarietà ai vertici dell'Assopil




L’Assessore all’Agricoltura del Comune di Bisceglie Enzo Di Pierro esprime solidarietà nei confronti dell’Assopil Puglia dopo il mancato coinvolgimento dell’associazione regionale dei produttori d’imballaggi in legno negli ultimi progetti promossi dalla Regione Puglia.


La produzione delle cassette per prodotti ortofrutticoli è direttamente correlata alla produzione e alla commercializzazione degli stessi, un settore che vede l’Italia al secondo posto nella classifica mondiale dopo gli Stati Uniti con una produzione di oltre diciassette milioni di tonnellate di ortofrutta.

Un dato importantissimo che la Regione Puglia non ha preso in considerazione negli ultimi accordi stretti con la Coop Estense di Modena e la Coop Italia di Bologna (finalizzati alla valorizzazione dei prodotti pugliesi), stabilendo come unico materiale di imballaggio il cartone.

Una decisione, questa, che penalizza fortemente un comparto importante della nostra economia nonostante l’impegno dimostrato in questi anni dall’Assopil Puglia nella promozione del settore e nello sviluppo di tematiche importanti e in linea con le direttive europee quali, ad esempio, la cultura del riciclo.

Nessun commento:

Posta un commento