Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 2 ottobre 2010

TRINITAPOLI : la politica pugliese legge libri ad alta voce


Sabato 2 ottobre a partire dalle ore 20:00 a Trinitapoli, in via Cairoli, appuntamento con LibriAmo e i “reading da tavolo”. Tra i lettori d’eccezione il governatore della Puglia, Nichi Vendola, il presidente della Provincia Bat, Francesco Ventola, il consigliere regionale Arcangelo Sannicandro e il sindaco di Trinitapoli, Ruggero di Gennaro che leggeranno brani tratti dai libri della loro formazione.

A seguire, la mongolfiera di LibriAmo si librerà in volo per lasciar cadere una “pioggia di parole” (citazioni e messaggi sulla lettura), mentre chi saprà saltare più in alto potrà “rubare” i libri pendenti dai balconi, dando vita a un simpatico “bookcrossing al volo”. Infine, Lode all'imparare di Bertold Brecht scritto on the road, sull’asfalto, dall’artista Marina Frisi e le performance di strada degli attori Mariella Parlato, Rosa Tarantino e Renato Curci.
La manifestazione di promozione della lettura Libriamo (la prima a diffondere in Italia il bookcrossing in collaborazione con Trenitalia) compie 10 anni, durante i quali sono stati distribuiti migliaia di libri (abbandonati per strada) contribuendo, insieme ad altre iniziative, ad aumentare del 40% il numero dei lettori nelle città del Basso Tavoliere. Attivissimo è il Reading Club che ne è nato. Una piccola rivoluzione che ha sostituito la formula degli “incontri con gli autori” con quella degli “incontri tra lettori”, vecchi e nuovi, noti e mono noti.
LibriAmo proseguirà in giro per la Puglia fino al 7 ottobre e toccherà numerose tappe da Foggia a Lecce, per le strade o nelle librerie “complici”, dove nuovi e vecchi lettori potranno partecipare attivamente agli eventi proposti da GlobeGlotter.
Tra gli ospiti: il vincitore del premio letterario Viareggio 2010, Nicola Lagioia, il direttore artistico del teatro Casa di Pulcinella di Bari, Paolo Comentale, la scrittrice Rossella Diana, gli attori Francesco Tammacco e Ippolito Chiarello.

Nessun commento:

Posta un commento