L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2003 ha dichiarato il 9 dicembre giornata internazionale contro la Corruzione. Oggi infatti a Bruxelles si discuterà sul ruolo che l’Unione Europea deve assumere nel contrasto sia alla criminalità organizzata transnazionale che al fenomeno della corruzione e delle direttive per la confisca e il riutilizzo sociale dei beni confiscati.
In questo contesto F.L.A.R.E.( FREEDOM LEAGALITY AND RIGHTS IN EUROPE un network composto da 50 associazioni provenienti da 30 paesi che lavorano per portare all’attenzione di tutte le società civili europee il tema della legalità ) e LIBERA organizzano due giornate di lavoro e confronto sul tema della confisca ed il riutilizzo sociale dei beni confiscati come strumento europeo di contrasto alla criminalità organizzata transnazionale.
I lavori si articoleranno sul tema: “Risposte europee allo strapotere della criminalità organizzata”. Nella delegazione di LIBERA, che parteciperà ai lavori, sarà presente un rappresentante del Presidio di Andria.
Per tale occasione LIBERA, in collaborazione con AVVISO PUBBLICO, ha lanciato una campagna nazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica e richiedere urgentemente azioni concrete da parte dello Stato con una raccolta di firme domenica 12 e 19 dicembre in viale Crispi angolo cs. Cavour dalle 9,30 alle 13,30
Nessun commento:
Posta un commento