Inside è una mostra di preziosi manufatti e spettacolari fotografie, catturate dall’obiettivo di una macchina fotografica.
Fotografie uniche e coinvolgenti mostrano al visitatore un mondo nuovo che si trova dentro la gemma, riportando alla luce e reinterpretando artisticamente capolavori prodotti dalla natura milioni di anni fa.
La conferenza gemmologica sulla mostra “Inside”, vuole regalare al visitatore un viaggio inedito, quello racchiuso nei cristalli che, formatosi all’interno della crosta terrestre nell’arco di milioni di anni, sono stati estratti e trasformati dall’abilità dell’uomo in oggetti di desiderio.
Vi troverete immersi in paesaggi disegnati dalla fantasia del tempo, Deserti e comete, abissi e città sommerse, arcobaleni e passeggiate lunari. Processi antichi che risalgono alla preistoria del mondo, ma che vanno a rappresentare luoghi e situazioni attuali o addirittura di un futuro più o meno lontano. E’ un viaggio incantato, iniziato grazie alla passione del gemmologo Pietro Cosentino, titolare del primo e unico centro analisi gemmologiche della Bat provincia, che opera come analista e perito presso la camera di commercio di Bari e presso i tribunali della Bat.
Attraverso la sua conoscenza e la sua sensibilità con l’ausilio di un microscopio corredato di apparecchiature fotografica, è andato a curiosare all’interno delle gemme, appropriandosi di luci e colori per poi trasformarli in vere opere d’autore. Le foto sono realizzate con un foto microscopio, utilizzando diverse metodologie quali l’immersione del soggetto da riprendere in liquidi ad alto indice di rifrazione, l’illuminazione a corpo oscuro, la polarizzazione incrociata, il contrasto differenziato per interferenza, ripresi al microscopio ingranditi fino a 250X.
“Inside”, l’altra faccia del gioiello, un viaggio incantato all’interno della gemma.
Nessun commento:
Posta un commento