La Biblioteca Comunale ogni anno propone, tra le sue attività culturali, iniziative finalizzate alla promozione della lettura ed alla valorizzazione del servizio bibliotecario.
In particolare, negli ultimi anni, è stata dedicata particolare attenzione ai bambini della scuola primaria, attraverso l'organizzazione di iniziative ed attività culturali con l’obiettivo di avvicinare fasce sempre più ampie di giovani al piacere della lettura.
Con l’approssimarsi del periodo natalizio è stata prevista la possibilità di organizzare un’iniziativa dal titolo “Natale in Biblioteca”, che prevede la partecipazione di alunni delle classi di 1^ 2^ e 3^ appartenenti alle scuole elementari della città.
L’iniziativa sviluppa un percorso di conoscenza dei servizi offerti dalla Biblioteca attraverso visite guidate unitamente alla lettura ed all'ascolto di racconti e leggende aventi per oggetto il Natale.
Gli alunni avranno la possibilità di sfogliare, leggere e osservare una nutrita selezione di novità di recente acquisizione al patrimonio librario della Biblioteca.
Gli incontri, già in corso da ieri, si svolgeranno sino al 18 dicembre nella Biblioteca Comunale, ed in particolare nella Sala dedicata alla letteratura per ragazzi allestita per l’occasione con addobbi natalizi.
Il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei: “É un'attività finalizzata ad incentivare e consolidare, nei più piccoli, il gusto per la lettura, la narrativa, la cultura in generale. Un processo che produce favorevoli incidenze sulla formazione dell'individuo in giovane età, stimolandone curiosità ed interesse verso la lingua scritta. Soprattutto, un sistema d'intelligente coinvolgimento degli studenti che in tal modo sviluppano anche i processi cognitivi ed affettivo/emotivi. Il tutto a valle di un positiva interazione tra istituzioni e, non ultima, la determinante sintesi organizzativa della biblioteca “Sabino Loffredo”, che con quest'iniziativa intende dare il giusto e meritato rilievo ai propri fondamentali servizi, regolarmente offerti ad una comunità che guarda al futuro con crescente fiducia e voglia di progredire”.
Nessun commento:
Posta un commento