Esordisce così la replica del Presidente della Provincia di Barletta - Andria – Trani, Francesco Ventola, al Consigliere Provinciale Bernardo Lodispoto in merito al nuovo piano per la rete scolastica, in cui è prevista l‘attivazione dell’istituto alberghiero nella città di Trani.
«Secondo quanto afferma il Consigliere provinciale Lodispoto - spiega Ventola - la presenza di un nuovo istituto alberghiero a Trani sarebbe in aperta concorrenza con l’Ipssar “Aldo Moro” di Margherita di Savoia, che vedrebbe dimezzato il proprio bacino d’utenza con conseguenze drammatiche per il proprio futuro. Il Consigliere Lodispoto si dimostra, evidentemente, poco informato sui fatti, dal momento che la decisione di collocare un l’istituto alberghiero a Trani, nel rispetto della vocazione turistica e culturale di questa città stabilita dallo Statuto Provinciale, è stata ampiamente condivisa da ben 21 Dirigenti scolastici. Tra questi, lo stesso Prof. Pasquale Sgaramella, Dirigente scolastico dell’ “Aldo Moro” di Margherita di Savoia, il quale ebbe modo, in occasione di uno degli incontri utili ad approfondire tale questione, di esprimere il proprio parere favorevole. Inoltre - prosegue il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani -, la presenza di un istituto alberghiero a Trani ridurrebbe notevolmente la migrazione della popolazione studentesca della nostra Provincia verso l’analogo istituto di Molfetta, ad oggi sovradimensionato, senza particolari ripercussioni nei confronti dell’istituto di Margherita di Savoia, che risulta comunque tra quelli maggiormente frequentati del nostro territorio».
Rispetto alla proposta formalizzata dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani, è arrivata, lo scorso 30 novembre, la risposta dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), in cui si esprime parere favorevole a condizione che l’Amministrazione Provinciale si assuma gli oneri conseguenti all’attivazione dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.
Il Presidente della Provincia Francesco Ventola ha poi concluso: «Nonostante faccia parte della minoranza, il Consigliere Lodispoto, in qualità di componente di una prestigiosa istituzione quale il Consiglio Provinciale, avrebbe potuto partecipare in prima persona agli incontri che abbiamo tenuto per recepire le istanze dei Dirigenti scolastici del territorio, piuttosto che utilizzare il suo tempo per attaccare il nostro operato a mezzo stampa. Gli sarebbe servito per evitare di rilasciare certe dichiarazioni, del tutto infondate! A questo punto, non mi resta che auspicare la sua sempre utile e gradita presenza per le occasioni che si dovessero presentare in futuro».
Nessun commento:
Posta un commento