A dicembre 2007, la Regione Puglia, con Atto di Giunta Regionale n. 2145 dell’11 dicembre 2007, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 182 del 20.12.2007, modificò il Regolamento Regionale 23.12.2004 n. 12, deliberando la modifica della data di inizio dei Saldi fissandola al primo sabato del mese di gennaio, per i saldi invernali, confermando la data di fine dei Saldi invernali al 28 febbraio; per l’anno 2010, considerata la concomitanza del primo sabato del mese di gennaio con il giorno 2, cioè immediatamente a ridosso delle appena trascorse festività, la Giunta regionale posticipò tale data di inizio al giorno martedì 5 gennaio 2010 (invece del giorno 2 gennaio, primo sabato del mese), confermando invece la data di fine dei saldi invernali al 28 febbraio 2010.
Per i prossimi Saldi Invernali 2011 si cambia ancora e la data di inizio dei Saldi, che sino ad oggi era a tutti nota essere quella del primo sabato del mese di gennaio coincidente con il giorno 1, la Regione Puglia, con Deliberazione della Giunta nr. 2580 del 30 novembre 2010, ha deliberato la nuova data di inizio fissata al giorno 6 gennaio di ogni anno per terminare il 28 febbraio.
La motivazione alla base della decisione consiste nella volontà di uniformare le date di inizio delle vendite di fine stagione in regioni confinanti, come evidenziato anche dall’Assessore al Commercio della Regione Marche, in qualità di regione capofila nella materia del commercio, con nota prot. n. 43/AC/2010 del 10/11/2010, il quale ha proposto agli assessori regionali competenti di valutare l’opportunità della data univoca del 6 gennaio per l’inizio dei saldi invernali.
Rimane tutta aperta la questione relativa alla data che rimane comunque troppo ravvicinata rispetto al senso delle vendite a saldo e comunque non è esclusa un’imminente discussione e riflessione sulla liberalizzazione di queste forme di vendita.
Per quanto riguarda le giornate di apertura straordinaria domenicale e festiva dei negozi, proprio perché in attesa della notizia di variazione della data di inizio dei saldi invernali 2011, abbiamo previsto in tutti i comuni anche della Provincia Bat la deroga alla chiusura obbligatoria anche nella giornata del 6 gennaio 2011 nella quale è consentita l’apertura facoltativa di tutti gli esercizi commerciali.
Rimane il problema relativo ad un’economia che anche nella nostra Provincia è completamente bloccata e non da alcun segnale di ripresa neanche in questi primi giorni di “osservazione” in preparazione degli acquisti natalizi.
Intanto la domanda più frequente che i consumatori pongono ai commercianti è questa: “quando iniziano i saldi?”, senza acquistare nulla. Forse molti di quei commercianti al periodo dei saldi non ci arriveranno neanche.
Nessun commento:
Posta un commento