“La pervicacia con la quale abbiamo voluto restituire decoro alla tomba del nostro concittadino Giuseppe De Nittis in terra francese è stata premiata. Ricevere notizie positive sull'argomento ne onora la memoria e c'infonde soddisfazione per l'impegno del Comune di Barletta in questo doveroso proponimento”.
Questo il commento del Sindaco Nicola Maffei alla lettura della nota odierna trasmessa dal Capo di Gabinetto dell'Ambasciata d'Italia a Parigi, Giulio Alaimo, al Dirigente del Settore comunale Staff, Alessandro Attolico, lettera avente per oggetto certezze sulla valorizzazione della tomba di De Nittis a Parigi nel cimitero del Père-Lachaise.
A testimoniarle, l'allegata copia della nota firmata da Nicolas Revel (Direttore di Gabinetto del Sindaco della capitale transalpina, Bertrand Delanoë), di recente indirizzata all'Ambasciatore d'Italia in Francia Giovanni Caracciolo Di Vietri nella quale si assicura che la tomba di De Nittis sarà inserita nelle guide cartacee al momento della loro ristampa e che la sua ubicazione sarà anche indicata nel sito web del cimitero parigino.
Non marginale, l'ulteriore rivelazione che il Père-Lachaise sta studiando "percorsi" tematici ed in quello dedicato alla pittura l'artista in argomento sarà considerato.
Il Capo di Gabinetto Alaimo ha sottolineato, nella lettera pervenuta alla locale sede municipale, che “A conclusione della vostra visita a Parigi in occasione dell'inaugurazione della mostra al Petit Palais dedicata a De Nittis l'Ambasciata ha continuato a fare pressione sul Père-Lachaise affinché la tomba del grande artista di Barletta venisse adeguatamente valorizzata”.
Nessun commento:
Posta un commento