Un attacco frontale. Senza possibili fraintendimenti. Una sorta di dichiarazione di guerra (politica, naturalmente) consegnata direttamente nelle mani dell'avversario. Ad aprire formalmente le ostilità politiche in vista delle Amministrative di primavera è il Partito dei Comunisti italiani aderente alla Federazione della Sinistra, ossia il partito che esprime uno dei due candidati alla carica di Sindaco: Franco Napoletano.
I toni utilizzati sono quelli tipici della campagna elettorale, tanto che la conclusione del comunicato è: «Bisceglie è delusa e vuole cambiare, vuole un Sindaco Vero, vuole Franco Napoletano». Naturalmente a confermare o smentire questa affermazione saranno solo i biscegliesi nel segreto dell'urna. Ma è chiaro che la sfida è lanciata e sarà un confronto durissimo con il candidato del centrodestra, il Sindaco in carica, Francesco Spina.
Il motivo del contendere? Presto detto: le troppe liste in fase di allestimento.
«Notiamo - spiega la segreteria del Pdci di Bisceglie -dai numerosi manifesti che imperversano in Città, che l’Avv. Francesco Spina si ripresenta al giudizio degli elettori con il supporto, ancora una volta, di un numero esagerato di liste. Il vecchio trucco delle tante liste serve, all’Avv. Spina, per mascherare il notevole calo di consenso che registra nell’opinione pubblica. Non ha i voti di suo e spera che siano le liste di comprimari a portarglieli! Vorrebbe dare l’impressione di avere con sé una “grande armata” napoleonica, ma, questa volta, è preoccupato, a giusta ragione, di non farcela. Se fosse sicuro di vincere, che bisogno avrebbe di allestire artificialmente tante liste? In realtà, si tratta, in gran parte, di liste civiche vuote e molti degli stessi candidati non voteranno Spina, perché non lo stimano affatto e daranno un voto disgiunto all’Avv. Napoletano».
«Qualcuno ha provato a spiegare ai candidati - si domandano i vertici della Federazione della Sinistra - che il prossimo Consiglio Comunale sarà composto in tutto di 24 consiglieri, di cui 14 per la maggioranza e 10 per la minoranza? E che più liste civiche ci sono e meno possibilità esistono di essere eletti, necessitando un quorum elevato per ottenere anche solo un seggio? Inoltre, quanti, nel centrodestra, hanno dovuto candidarsi per timore o per interesse? Per non dire delle fandonie raccontate agli ingenui e degli assessorati promessi a chiunque, per indurli a candidarsi. Opere pubbliche dell’Amministrazione Napoletano, strade asfaltate all’ultimo momento, liste vuote, denaro, promesse: gli illusionisti di Spina sono all’opera! Ma è troppo tardi! La maggior parte dei cittadini vuole che Spina se ne vada quanto prima: troppe prese in giro, troppo degrado, troppa televisione. Bisceglie è delusa e vuole cambiare, vuole un Sindaco vero, vuole Franco Napoletano».
La parola passa al Sindaco uscente, Francesco Spina. Il guanto di sfida è stato lanciato.
fonte : http://www.bisceglielive.it/news/Cronaca/9168/focus.aspx#main=articolo
Nessun commento:
Posta un commento