Illustrato questa mattina in conferenza stampa, presso l'ufficio IAT in piazza Catuma, il programma dell'edizione 2011 del Carnevale andriese, che si svolgerà domenica 6 marzo e martedì 8 marzo. Sono intervenuti l'assessore alla Cultura e Turismo, avv. Antonio Nespoli, la Dirigente del Settore Cultura, dott.ssa Marilena Sgarra ed il Direttore Artistico, Antonio Del Mastro.
“Questa del Carnevale – ha dichiarato l'Assessore Nespoli - è un'occasione per rivitalizzare le strade, coinvolgere le famiglie e soprattutto i bambini. Quest'anno il Settore Cultura e Turismo ha curato in prima persona tutti i dettagli della manifestazione, avvalendosi della collaborazione del direttore artistico Antonio Del Mastro”.
“Una delle novità di quest'anno – prosegue l'Assessore Nespoli - è l'anteprima della sfilata del Corteo Federiciano, che si svolgerà a settembre e che vedrà coinvolti numerosi giovani per un totale di 30 figuranti tra cavalieri medioevali e dame che rappresentano le cinque famiglie patrizie della città di Andria dell'epoca”.
Il Direttore Artistico, Antonio Del Mastro, ha spiegato le caratteristiche e le novità della manifestazione, quali la presenza di una commissione tecnica, formata da 5 componenti, che ha scelto e giudicato i progetti presentati ed una giuria itinerante per dare alla sfilata piena energia in quanto i gruppi saranno giudicati in più momenti della sfilata. Quindi, il Corteo Federiciano che sfilerà con trenta elementi, tra i quali il giullare Re' Cardo, maschera del Carnevale Andriese.
Quattro i premi assegnati: categoria Carri Allegorici, categoria Gruppi Mascherati, categoria Maschera Singola e migliore Maschera Femminile, premio aggiudicato a chi, tra tutte le donne che vorranno iscriversi nella serata finale dell'8 marzo, in concomitanza appunto con la 'Festa della Donna', risulterà essere la migliore maschera femminile.
Otto i gruppi mascherati che parteciperanno alla kermesse e tre i carri allegorici, per un totale di oltre 700 persone coinvolte che sfileranno tra le strade della città.
Martedì sera presenteranno la serata conclusiva Antonio Stornaiolo e Ilaria Turi, con la partecipazione del trio cabarettistico 'Ditelo voi', protagonista della trasmissione televisiva Colorado.
Percorso ed orario di domenica 6 marzo: raduno ore 8.30 presso Largo Torneo; partenza sfilata lungo il Viale della Passeggiata ore 9.30, quindi il corteo proseguirà per Viale Gramsci, via Martiri di Cefalonia, Corso Cavour, via Firenze, via Napoli, Viale Venezia Giulia, via Giovine Italia, via Ospedaletto, via A. Moro, via Appiani, Piazzale Appiani, dove ci sarà l'esibizione dei gruppi partecipanti.
Percorso ed orario di martedì 8 marzo: raduno ore 14.30 in Corso Germania; partenza sfilata ore 16 da via Barletta per proseguire poi su Corso Europa Unita, via Ospedaletto, via Mattia Preti, Via Ceruti, Via Appiani e Largo Appiani, dove è in programma la manifestazione conclusiva e la premiazione.
Nessun commento:
Posta un commento