Con due distinte deliberazioni di Giunta comunale approvate nella seduta del 28 febbraio scorso, sono stati approvati i progetti preliminari per i lavori di messa in sicurezza della scuola elementare “R.Musti” e della scuola dell’infanzia “Principe di Napoli.”.
Il finanziamento è coperto interamente dalla Regione Puglia, Area politiche per la promozione del territorio, e rientra nell'ambito del Piano straordinario regionale approvato lo scorso dicembre in materia di edilizia scolastica.
Il Piano regionale è finalizzato alla messa in sicurezza ed alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità di elementi non strutturali degli edifici scolastici.
Dei 620.000 euro assegnati al Comune di Barletta, 360.000 saranno destinati al 2° Circolo Didattico “Musti” (in via Palestro n. 84) e 260.000 al Principe di Napoli (Piazza Plebiscito n. 45).
Per quest’ultima struttura scolastica, il fabbricato è soggetto a vincolo e, pertanto, il progetto esecutivo deve essere sottoposto al parere della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Bari. I lavori riguardano principalmente il restauro delle facciate esterne con recupero del paramento murario, il rifacimento dell’intonaco e quello strutturale delle persiane.
Per la Musti, invece, si provvederà al risanamento delle parti cadenti , la protezione dei cornicioni di terrazza, la pitturazione delle aule e il rifacimento della controsoffittatura della palestra.
In base al dispositivo della Regione, le opere finanziate devono essere appaltate entro e non oltre il 28 aprile e completate nell’arco di un anno.
Nessun commento:
Posta un commento