Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 5 marzo 2011

BAT : Cardinale di Santa Romana Chiesa Francesco Monterisi, visita la Provincia di Barletta - Andria - Trani».

«Eminenza Reverendissima, Cardinale di Santa Romana Chiesa Francesco Monterisi, benvenuto sotto i cieli della Provincia di Barletta - Andria - Trani».


Con queste parole il Presidente del Consiglio provinciale di Barletta - Andria - Trani, Luigi Riserbato, ha voluto accogliere a nome dell’intera Assemblea consiliare il Cardinal Monterisi, in visita durante la seduta di ieri, giovedì 3 marzo.
«Grazie di cuore per aver ricambiato la visita che tutti Le rendemmo nel febbraio 2010, quando, grazie alla Sua preziosa intercessione, incontrammo nell’Aula Nervi il Santo Padre in occasione della tradizionale udienza papale del mercoledì - ha poi proseguito Riserbato durante il suo intervento -. Da quella giornata trascorsa insieme, tornammo tutti più uniti e i presenti ricordano ancora con commozione quando il Santo Padre salutò ufficialmente a braccia alzate la Provincia di Barletta - Andria - Trani. Lei era vicino a noi in quei momenti ed in tanti cogliemmo sul suo viso un’espressione da conterraneo di particolare orgoglio e soddisfazione, che ci rese molto felici. Dell’incontro che Ella ebbe, lo scorso 30 dicembre, al Teatro Curci di Barletta con le autorità cittadine e provinciali e con la cittadinanza tutta, è nitido il ricordo di quando con una semplicità disarmante dichiarò la totale disponibilità per qualche Suo intervento romano utile a far crescere il territorio. Io, con altrettanta franchezza, Le chiedo di segnalarci come meta per il turismo culturale che, unito alle bellezze architettoniche, naturali e gastronomiche della nostra terra può essere un autentico volano di sviluppo».

La conclusione dell’intervento del Presidente del Consiglio provinciale ha riguardato la visita, durante la seduta, di una rappresentanza dell’Istituto Tecnico Commerciale Paritario delle Scuole Salesiane dei Sacri Cuori di Barletta, scuola all’avanguardia aperta a ragazzi udenti e sordi, affidati alle cure amorevoli dell’intero corpo docente specializzato nel linguaggio dei segni. «Con la loro presenza - ha spiegato Riserbato - raggiungiamo un duplice obiettivo: far conoscere ai più giovani la nuova Provincia, la sua Aula consiliare, i suoi Amministratori ed al contempo avere sempre davanti a noi, anche fisicamente, il profondo convincimento di ben amministrare creando buone basi di sviluppo sempre più solide, specie per le nuove generazioni. Eminenza Monterisi, anche noi cerchiamo, con i limiti connaturati al genere umano, di fare proprio il Suo motto: Fortitudo mea Dominus».

In seguito, il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, ha omaggiato il Cardinale Francesco Monterisi, salutato quale «Figlio della nostra terra e persona di straordinaria umiltà ed umanità», di una targa contenente il seguente messaggio: “A Sua Eminenza Cardinale Francesco Monterisi, quale segno di tangibile vicinanza della gente della Sua terra e di auspicio per la perenne guida e benedizione Divine. Con l’orgoglio di rappresentare i sentimenti di tutta la Comunità provinciale ed a nome dell’Amministrazione e mio personale. Il Presidente”.

Gli interventi dei Consiglieri provinciali Michelangelo Superbo e Luigi Antonucci hanno poi introdotto il saluto di Cardinal Monterisi, che ha ricordato come «a Roma ci sia una persona che vi ricorda davanti al Signore e che vi assiste con quello che può, con la sua preghiera».

Le seduta del Consiglio provinciale si è poi conclusa con l’interrogazione del Consigliere provinciale Michelangelo Superbo sulla ripartizione delle risorse finanziarie annualità 2009, in materia di formazione delle attività del POR 2007-2013” (relativamente agli avvisi della Provincia di Bari), e con l’approvazione all’unanimità dell’ordine del giorno presentato dal Consigliere Pina Marmo sulla riduzione dei trasferimenti, da parte del Governo nazionale, delle risorse alla Provincia di Barletta - Andria - Trani per l’anno 2011, con cui si impegna ed esorta il Presidente della Provincia e la Giunta ad attivarsi presso il Governo Nazionale affinchè si deroghi alla disciplina che prevede la riduzione dei trasferimenti delle risorse alla Bat».



Nessun commento:

Posta un commento