Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 7 marzo 2011

BISCEGLIE : Successo di pubblico per l'esibizione del pianista Wilhelm Ricchiuti

E intanto il 29 aprile Trani ospiterà un concerto, al cinema Impero del pianista biscegliese che si esibirà con 50 musicisti tedeschi.






Una calorosa accoglienza è stata tributata ieri sera nel corso del concerto pianistico al “Politeama” di Bisceglie, del musicista di origini biscegliesi Wilhelm Ricchiuti, ospite dell'Associazione musicale “ Fonè onlus”.


Pubblico delle grandi occasioni che ha non solo affollato platea e palchi ma ha apprezzato l'esecuzione di alcune tra le più belle musiche romantiche dell'800, suonate magistralmente dal giovane e famoso musicista, di padre biscegliese e madre di Monaco di Baviera, concerto che l'Associazione “Fonè onlus”.
Il passa parola e i manifesti sparsi per la città hanno quindi raccolto la massiccia partecipazione di tanti estimatori della “bella musica” provenienti anche da fuori Bisceglie, suggellata dalla presenza del Primo Cittadino, avv. Francesco Spina e dell'on. avv. Franco Napoletano, tra i numerosi ospiti intervenuti.
E' toccato alla brava Monia Palmieri, presentare la elegante vernice musicale, che ha avuto come gradito padrino il giornalista biscegliese Marcello Veneziani, che non ha voluto far mancare la sua presenza per il debutto ufficiale della neo costituita Associazione musicale “Fonè onlus”, presieduta dal medico pediatra Antonio Marzano, profondo conoscitore della musica classica.
Il giornalista Veneziani ha voluto complimentarsi con il dottor Marzano per questa iniziativa che va ad aggiungere “un ulteriore tassello al livello qualitativo artistico della cultura bisceglie e non solo”, rammentando anche alcune delle figure di musicisti biscegliesi che hanno dato lustro alla città, divenendo egli stessi maestri di artisti di fama mondiale quale è oggi Riccardo Muti, che Bisceglie ha frequentato nel corso dei suoi studi musicali.
Un concerto seguitissimo, come dicevamo, le cui esecuzioni sono state suggellate da tanti applausi e consensi per l'ineguagliabile talento sfoggiato dal maestro Ricchiuti, che ha annunciato il suo rientro in Italia e nella sua Puglia per il 29 aprile per un altra esibizione che si preannuncia di grande rilievo, in quanto ad accompagnare il musicista di origini biscegliesi, a Trani presso il Cinema “Impero” ci saranno ben 50 musicisti tedeschi.
Particolarmente ricco di emozioni il filo conduttore delle esecuzioni, tutte ispirate alle musiche romantiche dell'800 e precisamente di autori del calibro di Schubert, Chopin, Granados, Ravel e Listz.
Molto emozionato il dottor Marzano che ha ringrazianto il pubblico e quanti hanno reso possibile questo concerto pianistico, in primis il giovane pianista Ricchiuti, che al termine del programma oltre a concedere un bis con un ulteriore brano di Schubert, sollecitato dal pubblico, per onorare i 150 anni dell'Unità d'Italia ha eseguito la prima parte del Canto degli Italiani, cui hanno preso parte, doverosamente cantanto in piedi tutti gli intervenuti alla serata.

Ma chi è il maestro Ricchiuti: nato nel 1973 da padre biscegliese e madre tedesca, si è diplomato nel 1997 con il massimo dei voti sotto la guida del M° Gerhard Oppitz presso la Musikhochschule di Monaco di Baviera. Viene ammesso al corso di alto perfezionamento (Meisterklasse) presso la stessa Musikhochschule.

Dal 2000 al 2003 ha studiato con il celebre Maestro Aldo Ciccolini.

Ha partecipato al prestigioso Corso Interpretazione di Beethoven della Fondazione Culturale W.Kempff a Positano e ha frequentato vari masterclass internazionali tra l’altro con i maestri H.Leygraf, K. H. Kämmerling, R.Kehrer e A.Ciccolini.

Dal 1989 intraprende l’attivitá concertistica, che lo porta ad esibirsi in Germania, Italia, Svizzera, Francia ed Austria per importanti Associazioni Musicali, sia come solista sia in vari formazioni cameristici. Effetua inoltre, varie registrazioni per la “Bayerischer Rundfunk”.

È stato premiato in numerosi concorsi internazionali di esecuzione pianistica.

Nel 2010 la casa di produzione televisiva CK TV&Film l'ha scelto quale protagonista della trasmissione di musica classica "Klavierstunde" che sarà trasmessa a breve.







Nessun commento:

Posta un commento