Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 11 aprile 2011

BISCEGLIE : L’informazione in terra di mafia

In occasione della XIII Settimana della Cultura, Vincenzo Arena  presenta a Bisceglie “Zagare e Sangue”

Cosa è la mafia oggi? E come la si combatte dal basso, nel quotidiano?


E’ sempre necessaria la violenza per parlare di mafia?

A questi interrogativi cercherà di dare risposta il giornalista Vincenzo Arena, giovedì 14 aprile (ore 19,00), presso la Sala Di Gregorio del Circolo Unione Bisceglie (via Aldo Moro, 40), in occasione della presentazione della sua opera prima, Zagare e Sangue – L’informazione è cosa nostra (Gruppo Albatros, 2010).

L’incontro, a cura del Circolo Unione Bisceglie in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Your Com-Bat”, è significativamente inserito tra le iniziative per la XIII Settimana della Cultura – Bisceglie d’altri Tempi, promossa e coordinata dalla Pro Loco Bisceglie.

Obiettivo, è quello di accendere i riflettori della cultura sul tema dell’informazione nelle terre controllate dalla criminalità organizzata, dimostrando che il giornalismo libero può ancora molto nei confronti del cancro malavitoso.
Lo scorrevole saggio del giovane Arena, prefato dal giornalista Rai Marco Frittella, introduce ad un tema ancora scottante, perché stereotipato e solidamente radicato in quelle culture che alla libertà hanno preferito il compromesso, facendosi schiave in cambio di una vita serena.

Arena ridà voce, senza per questo fare dei protagonisti del suo saggio degli eroi, ad 8 giornalisti italiani ammazzati dalla mafia. Storie cadute nell’oblio, che avrebbero ancora molto da insegnarci. Da Falcone ad Impastato, da Fava a Saviano, la storia della mafia sarà ripercorsa nell’incontro dando voce a chi ha combattuto con la parola, la penna, l’obiettivo di una cinepresa un sistema di potere ormai di stampo universale e che travalica i limiti della criminalità, investendo il tessuto economico, politico e sociale sovranazionale.

La presentazione, che avrà forma di dibattito con il pubblico, sarà moderata dai giornalisti Serena Ferrara e Nicola Mastrototaro (Your Com-Bat), con la partecipazione del regista e scrittore dott. Zaccaria Gallo.



Per ulteriori informazioni contattare zagaresangue@gmail.it - 3490502929


Nessun commento:

Posta un commento