Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 3 maggio 2011

ANDRIA : L’ALTROVE E L’I.T.I.S DI ANDRIA PRESENTANO “UNA SCUOLA PER L’ UNITA’ D’ITALIA”.

UN EVENTO PER RINTRACCIARE LE RADICI DELLA NOSTRA IDENTITA’ NAZIONALE




L’Associazione di Promozione Sociale ”L’Altrove” e l’ITIS “Sen. O.Jannuzzi”, con la collaborazione del 5° Circolo Didattico “G.Verdi” e con il Patrocinio del Comune di Andria – Assessorato alla Cultura e Istruzione – organizzano l’evento “UNA SCUOLA PER L’UNITA’ D’ITALIA” previsto per il 5 Maggio, presso il Chiostro di S. Francesco.

La giornata si articolerà in vari momenti in cui studenti e docenti, attraverso interventi, letture a tema e manifestazioni, ricostruiranno le fasi salienti del Risorgimento.

In mattinata, tutte le Scuole Secondarie Superiori potranno partecipare alla manifestazione curata dall’ I.T.I.S “Sen. O.Jannuzzi” , “Una scuola per l’Unità d’ Italia” che prevede una passeggiata nel Chiostro di S. Francesco finalizzata alla riscoperta di monumenti celebrativi presenti nella Città di Andria e in quelle limitrofe (Corato, Barletta ecc..), il tutto corredato da presentazioni ipertestuali su aspetti noti e poco noti delle fasi dell’unificazione nazionale.

Nel pomeriggio avranno luogo letture a tema per gli alunni della scuola primaria, a cura della Libreria Guglielmi, seguite da una mostra di lavori artistici tenuta dal 5° Circolo Didattico “G.Verdi” di Andria.

Il dott. Andrea Barchetta, Presidente dell’ Associazione ”L’Altrove”, aprirà la conferenza conclusiva, seguita dal momento musicale in cui il coro “Fantasie di Note” del 5° Circolo Didattico “G.Verdi” di Andria intonerà “L’Inno degli italiani” e il “Va’ Pensiero”.

Interverranno l’ Ing. Giuseppe Valente, Dirigente Scolastico dell’ I.T.I.S “Sen. O.Jannuzzi”, la Dott.ssa Grazia Suriano, Dirigente Scolastico del 5° Circolo Didattico “G.Verdi”, l’ Avv. Antonio Nespoli , Assessore alla Cultura e all’Istruzione e il professor Michele Palumbo, Docente di Storia e Filosofia del Liceo scientifico “R.Nuzzi” di Andria, il quale illustrerà la storia del tricolore.

La parola spetterà poi all’ Avv. Nicola Giorgino, Sindaco di Andria, il cui intervento concluderà l’evento.



Associazione si promozione sociale L'Altrove - Eliana Leonetti

Nessun commento:

Posta un commento