Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 6 giugno 2011

SAN FERDINANDO DI PUGLIA : Le cave di 11 comuni pugliesi risanate grazie al progetto regionale 'Il mondo che vorrei'

Un piano d’interventi da 10milioni di euro per il recupero ambientale di cave dismesse.

È il progetto dal titolo “Il mondo che vorrei” che ha selezionato e ammesso al finanziamento i piani di recupero presentati da 11 comuni: San Marco in Lamis, San Ferdinando di Puglia, Grottaglie, Minervino Murge, Scorrano, Vieste, Vinosa, Monte Sant’Angelo e Sanarica.

I sindaci delle città interessate hanno sottoscritto oggi l’iniziativa impegnandosi a rispettare le condizioni previste dall’accordo, come il rispetto delle scadenze, la copertura finanziata del cofinanziamento e la trasparenza.

«Un’esperienza d’avanguardia per aprire un percorso che consente alla Puglia di guardarsi allo specchio per notare le cicatrici e le ferite aperte». Così ha definito il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola il progetto compreso nel piano finanziario regionale per gli “interventi di prevenzione e mitigazione dei rischi naturali” (P .O. FESR Puglia 2007-2013, Asse II).

Sicurezza, dunque, la parola d’ordine: «Le cave – ha aggiunto Vendola nella conferenza stampa di presentazione con l’Assessore Regionale alle Opere Pubbliche e Protezione Civile Amati – sono state un pezzo d’economia importante per la Puglia, tuttavia diventati buchi pericolosi che dicono di un disamore per il territorio e il paesaggio. Dobbiamo, perciò, coinvolgere le scuole in una co-progettazione sociale per non avere più paura che i nostri bambini possano ruzzolare nelle cave».

Di varia natura, i risanamenti approvati da realizzare: la creazione di percorsi tematici a scopo didattico a San Marco in Lamis, di palestre e percorsi turistici a San Ferdinando, di spazi per attività cinematografiche a Grottaglie, di un centro d’addestramento per i Vigili del Fuoco a Ugento, di percorsi naturalistici a Ginosa, Vieste, Minervino e Monte Sant’Angelo, di parcheggi e anfiteatro a Scorrano e di un laghetto per l’irrigazione a Saranica. A Cassano delle Murge, inoltre, la cava in collina di S. Lucia sarà trasformata in un parco per sport d’azione, con una pista per skating, noleggio biciclette e area camper.

Da realizzare e mantenere.



Marisa Della Gatta
 
Fonte : Puglia Live

Nessun commento:

Posta un commento