Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 16 luglio 2011

BARLETTA ART FESTIVAL: IL FASCINO DELLA MUSICA CLASSICA

Imminenti i grandi appuntamenti con BARLETTA PIANO FESTIVAL (V° edizione)


Prossima all’inaugurazione l’ultima (ma solo cronologicamente) delle quattro rassegne comprese nella rete Barletta Art Festival (rete sostenuta dal Progetto Puglia Sounds - P.O. FESR Puglia 2007 - 2013 Asse IV"). Dopo il rock (con l'ultima data dedicata ai Subsonica in concerto il 23 luglio), il tango e il jazz (ancora in corso, stasera l'ultimo appuntamento con Dr Lonnie Smith Trio), Barletta si prepara ad accogliere il Barletta Piano Festival e le sue imperdibili proposte artistiche, nazionali e internazionali.
Il Festival, considerato uno tra gli eventi di eccellenza dalla Regione Puglia, si articolerà come di consueto in sei appuntamenti, pensati, in questa V° edizione, in riferimento soprattutto a Franz Liszt, del quale ricorre quest’anno il bicentenario dalla nascita. Si partirà con un recital (ore 21,15), dedicato all'opera del grande compositore ungherese, eseguito dal pianista Enrico Pace, unanimemente considerato tra i più straordinari pianisti italiani attivi sulla scena internazionale, per la sua sfavillante capacità sia musicale che tecnica; presente nelle stagioni concertistiche delle più importanti sale del mondo.
Mercoledì 20 luglio (ore 21,15), la serata sarà dedicata al pianoforte visto nell'ambito della musica da camera, con il violinista milanese Edoardo Zosi, uno dei migliori allievi di Salvatore Accardo, che ha al suo attivo una carriera internazionale di enorme rilievo (debutto a Berlino con il Concerto di Tchaikowsky nella prestigiosa sala della Philharmonie); Zosi terrà un recital accompagnato dalla pianista Saskia Giorgini.
Giovedì 21 luglio avrà poi inizio la serie dei concerti per pianoforte e orchestra presso la Piazza d'Armi del Castello Svevo di Barletta con la presenza della Balkan Festival Orchestra e la direzione del M° Ovidiu Balan. Dopo l'esecuzione da parte dell'Orchestra (ore 21,15), si esibirà il pianista israeliano Albert Mamriev, premiato nelle più prestigiose competizioni internazionali, seguito dalla notissima pianista napoletana Mariangela Vacatello, premiata al Concorso "Busoni", al Concorso Queen Elisabeth di Bruxelles, al Concorso Van Cliburn di Dallas.
Venerdì 22 luglio (ore 20,45), sarà la volta di tre grandi talenti del panorama pianistico pugliese (i primi tra i 5 proposti dal Festival) impegnati su Liszt: Giorgio Trione Bartoli (15 anni), Alfonso Soldano (25 anni) e Maurizio Zaccaria (29 anni). Sabato 23 luglio (ore 20,45), ancora due notevoli pianisti della terra di Puglia, impegnati in un repertorio totalmente dedicato all'opera per pianoforte e orchestra di Sergei Rachmaninov: Leonardo Colafelice (15 anni)  e Nicole Brancale (29 anni).
Una delle caratteristiche del Barletta Piano Festival è stata, infatti, sin dal suo esordio, quella di affiancare i nomi prestigiosi del concertismo internazionale ai giovani di straordinario talento presenti in Puglia, pianisti che fanno parlare di sé a livello internazionale.
Chiuderà il festival, domenica 24 luglio il celebratissimo pianista Aldo Ciccolini, vera leggenda vivente del pianoforte, accompagnato ancora dalla Balkan Festival Orchestra diretta da Ovidiu Balan.

Nessun commento:

Posta un commento