Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 16 luglio 2011

TRANI : Omesso Pagamento Tassa Occupazione Suolo Pubblico e/o Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani Giornalieri in AREA MERCATO SETTIMANALE. Richieste concessione pagamento rateale e applicazione condono approvato dal Consiglio Comunale.

La scrivente Organizzazione di Categoria,
Premesso:
-          che rappresenta i legittimi interessi di Operatori autorizzati ad occupare un posteggio nel mercato settimanale che si svolge il martedì in codesto comune in Via Superga (Settore Non Alimentare e Settore Alimentare);
-                      che la Ripartizione Finanziaria – Ufficio Tributi del Comune di Trani, sta inviando la richiesta di pagamento a coloro che non hanno regolarizzato le proprie posizioni debitorie relative alla Tassa Occupazione Suolo Pubblico e Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani Giornalieri in area mercato settimanale, invitandoli a versare gli importi dovuti entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione;
-          che oltre agli importi originariamente dovuti, vengono altresì richieste somme relative a sanzioni pari al 30% di quanto dovuto;
-          che il comune di Trani avrebbe recentemente approvato in Consiglio Comunale il Regolamento relativo al Condono con la possibilità per i cittadini tranesi di sanare gli importi dovuti per gli anni pregressi non prescritti;
-          che da questa opportunità sarebbero esclusi gli Operatori su Aree pubbliche che operano nel mercato settimanale in quanto il provvedimento a loro carico sarebbe stato elaborato dall’Ex Dirigente della 3^ Ripartizione dott. Vincenzo Frangione il 17 maggio 2011 mentre viene inviato agli interessati con nota prot. dell’1.07.2011 sempre a firma del Dirigente che non c’è più;
-          che se così fosse e se non dovesse essere recepita la nostra presente richiesta si verificherebbe una differenza di trattamento inconsueta ed ingiustificata con la disapplicazione della norma agevolativa ai contribuenti che operano nel mercato settimanale;
-          che la situazione economica in cui versano alcune Imprese del Settore, tra le quali quelle chiamate a saldare il proprio debito, sono drammatiche e a rischio chiusura;
-          che non ottemperare al pagamento delle somme richieste entro i 5 giorni significherebbe la sospensione della concessione all’occupazione di suolo pubblico, sino all’avvenuto pagamento delle somme che passerebbero alla riscossione coattiva, con ulteriori addebiti;
-          che la sospensione della concessione significherebbe la conseguenziale sospensione dell’esercizio dell’attività, quindi l’avvio della maturazione del periodo massimo di quattro mesi di assenza e dopo tale periodo procedere con la revoca dell’autorizzazione amministrativa e quindi del diritto ad occupare il posteggio, ai sensi dell’art. 9 della vigente legge regionale Puglia 24 luglio 2001, nr. 18;

tutto quanto premesso, CHIEDIAMO alle SS.LL. che:

1.      venga concessa anche agli Operatori del mercato Settimanale la possibilità di poter regolarizzare le proprie posizioni pregresse relative al mancato pagamento della Tassa Occupazione Suolo Pubblico e/o Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani/Giornalieri usufruendo delle norme regolamentari adottate nell’ambito di approvazione della sanatoria comunale (Condono);
2.      venga concessa la possibilità di rateizzare le somme dovute, qualora superiori ai 250 euro, tenendo conto della gravissima situazione di crisi che sta attraversando il Settore e riconoscendo il ruolo Sociale svolto dalle Piccole Imprese Ambulanti che operano nell’ambito del mercato settimanale, al servizio della collettività tranese.

Certi del benevolo accoglimento della presente richiesta ed in attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.


                                                                                                                   Il Direttore

                                                                                                                          Savino Montaruli

Nessun commento:

Posta un commento