Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 15 luglio 2011

BARLETTA : PUBBLICATO BANDO PER MURA DEL CARMINE


L'Assessore alle Manutenzioni, Pasquale Guerrieri, comunica che  è stato pubblicato il Bando di gara per  l’affidamento dei lavori  inerenti la  "Realizzazione  delle  Opere  Provvisionali ,  di  puntellamento  e Recupero   per  la  messa  in  sicurezza   e   la    salvaguardia    delle    Mura   del   Carmine".
La spesa complessiva prevista per l’opera  è di  € 300.000,00 . L’intervento è mirato essenzialmente alla salvaguardia del paramento murario al fine di evitarne il progressivo degrado e per mettere in sicurezza  la  sovrastante  strada.
Il progetto  è stato sottoposto all’attenzione della Soprintendenza  per   i  Beni   Architettonici e per il Paesaggio della Puglia  che ha rilasciato il  nulla osta  (ai sensi  dell’art. 21  del D. lgs. n° 42  del 22/01/2004  -   Codice dei Beni Culturali  e  del Paesaggio)  ponendo delle condizioni.  Di   conseguenza  è  stato  necessario  procedere alla rielaborazione  del  progetto  esecutivo  per tenere conto delle  prescrizioni  disposte dalla Sovrintendenza come di seguito riportato:
I lavori prevedono innanzitutto la pulitura ed eliminazione della vegetazione spontanea con relativo apparato radicale e del terreno vegetale sovrastante il paramento murario.
Riguardo al fortino “Paraticchio”, al fine di impedire ulteriori aggravamenti della staticità dell’antica struttura, si procederà alla ripresa della tessitura con materiale lapideo del tutto identico a quello esistente, nel rispetto delle metodologie usuali del restauro.
Anche riguardo  alla parte apicale  di coronamento delle mura  si dovrà procedere, per le parti danneggiate, alla riconfigurazione e livellamento dei conci in pietra mediante smontaggio e rimontaggio dei bolognini in pietra con integrazioni di parti mancanti con materiali simili a quelli  esistenti.
Per alcune parti delle mura in stato di pericolo  di crollo si procederà  al puntellamento delle mura con tavolato continuo in corrispondenza della parte apicale e discontinuo nella parte sottostante . Per contrastare i puntelli saranno conficcati nel  terreno idonei pali di fondazione.

L’impresa esecutrice,  dovrà  avere comprovata esperienza nel campo del restauro di antichi monumenti  ed  edifici  vincolati.
Il  progetto è stato elaborato a cura del Settore Manutenzioni: Progettista e direttore dei lavori il Funzionario ing. Vito Vacca  con la collaborazione del geom. Ruggiero Leone – Responsabile unico del Procedimento ing. Sebastiano Longano.
Il bando di gara è stato pubblicato in data odierna e scade il prossimo 22 Agosto; dopo l’aggiudicazione dell’appalto si  procederà alla consegna  all’impresa affidataria  dei  lavori  che dovranno essere completati entro 180 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento